EVENTISENIGALLIA

Alla 53^ Sagra della Quaglia di Borgo Bicchia sarà allestita una mostra fotografica con le vecchie foto ritrovate

Alla 53^ Sagra della Quaglia di Borgo Bicchia sarà allestita una mostra fotografica con le vecchie foto ritrovate

SENIGALLIA – Al via venerdì 22 giugno la 53° SAGRA della QUAGLIA allo SPIEDO, dove sarà possibile visitare la mostra fotografica “VECCHIE FOTO RITROVATE”.

L’Archivio Storico Fotografico di Maurizio Salustri propone, per la consueta mostra fotografica annuale, un percorso della memoria attraverso una serie di fotografie, ritrovate e recuperate dalla tragedia e dall’oblio del tempo.

Riaffiorano da scatole ancora sporche di fango e da cassetti dimenticati i volti di persone care, immagini di gite in luoghi allora considerati remoti, come Arcevia, il lago Trasimeno e la Gola del Furlo, riunioni di amici, manifestazioni politiche, sociali e sportive, cene, balli e vicende locali del Borgo Bicchia di un tempo, oggi scomparse e dimenticate.

Alcune foto sono state restaurate, altre conservano strappi e graffi come cicatrici di una lunga battaglia per la sopravvivenza.

Gli avvenimenti riportati in queste immagini sono testimonianze silenziose di eventi della nostra borgata e di un’atmosfera di altri tempi ormai perduti per sempre.

Potranno suscitare ricordi ed emozioni in chi li ha vissuti ed essere una curiosa e interessante scoperta per i più giovani o per chi ne ha sentito solo parlare.

Coltivare la memoria del passato ci aiuta a garantire, nella continuità del tempo, il presente e il futuro della nostra comunità.

La Sagra della Quaglia si svolgerà nell’area verde di Via Brodolini a Borgo Bicchia il 22, 23 e 24 Giugno.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it