AREA CESANOEVENTI

San Lorenzo in Campo celebra la Festa della Repubblica consegnando la Costituzione ai neo diciottenni

San Lorenzo in Campo celebra la Festa della Repubblica consegnando la Costituzione ai neo diciottenni

SAN LORENZO IN CAMPO – “Nel momento in cui un giovane compie 18 anni, ha su di sé l’onere di diventare “cittadino” a tutti gli effetti, quindi la conoscenza della nostra legge fondamentale riveste un ruolo ineludibile”. Parole del sindaco Davide Dellonti che anche quest’anno con tutta l’Amministrazione comunale ha deciso, in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, di consegnare copia della Costituzione Italiana ai concittadini neo maggiorenni.

La cerimonia si terrà sabato alle 10 nella sala del consiglio comunale. Una importante iniziativa che, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, la Giunta Dellonti ha voluto fortemente riproporre: “Crediamo – spiega il sindaco – che certi valori fondamentali vadano sempre approfonditi e ricordati e per questo tutti gli anni organizzeremo quest’incontro. Passare alla maggiore età è una tappa importante: si diventa cittadini a tutti gli effetti. La Costituzione rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza di una comunità. La consegna della Costituzione è un gesto semplice, un modo anche per cercare di avvicinare i ragazzi alla vita sociale, politica e civile del nostro paese. I neo diciottenni a cui consegneremo la Costituzione rappresentano il futuro della nostra comunità e della Nazione intera: siano cittadini orgogliosi e consapevoli”.

Il programma prevede l’intervento istituzionale ufficiale del sindaco Dellonti, quindi quello del professore Alvaro Rossi, storico e studioso locale, dal titolo “Referendum del 2 giugno 1946 nel nostro contesto territoriale”. Al termine avverrà la consegna della Costituzione Italiana a tutti i ragazzi neo diciottenni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it