AREA CESANOEVENTI

L’importanza della valorizzazione (e del restauro) delle mura di Mondolfo

L’importanza della valorizzazione (e del restauro) delle mura di Mondolfo

Sabato pomeriggio si terrà un incontro con la partecipazione dell’assessore regionale Moreno Pieroni

MONDOLFO – “Le mura di Mondolfo. Restauri e valorizzazione” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà a Mondolfo sabato 5 maggio alle ore 18 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, promosso dalla locale sede dell’Archeoclub d’Italia insieme alla Pro Loco Tre Colli.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al turismo e cultura Moreno Pieroni, con il saluto del sindaco e del consigliere regionale Boris Rapa e con gli interventi di due docenti universitari, Cristina Renzoni del Politecnico di Milano e Peris Persi dell’Università di Urbino.

“L’incontro – spiegano i promotori – vuole focalizzare l’attenzione sulla duplice cinta muraria che racchiude l’abitato antico di Mondolfo. Si tratta di un manufatto di grande pregio, che conferisce al castello un connotato unico e che va ricondotto all’intervento del senese Francesco di Giorgio Martini nel secondo Quattrocento. Quali soluzioni per il recupero e la valorizzazione del sistema murato e dei molteplici spazi ad esso connessi, tenendo conto anche delle potenzialità turistiche della città fortificata sul mare? Quali legami con il centro storico e il contesto urbano? Ne parleremo, appunto, con esperti del settore”.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Mondolfo. La cittadinanza è invitata.

www.castellodimondolfo.it .

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it