AREA ESINOEVENTIIN PRIMO PIANO

Da venerdì il parco Primo Maggio di Chiaravalle assumerà una nuova veste, quella celtica

Da venerdì il parco Primo Maggio di Chiaravalle assumerà una nuova veste, quella celtica

Tutto pronto per il Chiaravalle Celtic Feast tra un villaggio d’epoca celtica, workshop e ricerca della nostra interiorità grazie all’aiuto della medicina naturale, delle tecniche dolci, delle rune, delle essenze floreali e degli alberi sacri

CHIARAVALLE – Il Chiaravalle Celtic Feast, in programma da venerdì a domenica prossimi al Parco Primo Maggio di Chiaravalle, si arricchisce in questa sua seconda edizione di una componente di ricerca storica e culturale che porterà valore aggiunto ad una rassegna che vuole essere, non solo festa e spettacoli, ma anche approfondimento.
Grazie alla preziosa collaborazione del Clan Torc Na Moire e dell’associazione culturale Antico Olmo, all’interno del Parco Naturalistico di Chiaravalle sarà ricreato un vero e proprio villaggio di epoca celtica. Avremo un settore dedicato alla guerra, con combattimenti, allenamenti e fasi preparatorie, quello dedicato alla vita sociale, con artigiani e commercianti, quello dedicato alla salute del corpo con trattamenti shiatsu e riflessologia plantare, medicina naturale con l’uso di rune, essenze floreali e degli alberi sacri, ed infine quello dedicato allo spirito dove un druido ricostruirà gli ambienti sacri e racconterà le cerimonie della religione dei celti.

Venerdì 1 giugno, alle ore 17.30, sarà nostra ospite la Direttrice del Museo Archeologico delle Marche Dott.ssa Nicoletta Frapiccini, che ci illustrerà i lavori di scavo e ricerca su manufatti rinvenuti nelle tombe celtiche di Filottrano ed Osimo.
Sabato 2 giugno avremo un esclusivo workshop di Uilleann Pipes tenuto da Daniele Bicego, tra i massimi conoscitori italiani di questi strumenti della tradizione popolare irlandese. Tutti gli strumenti di cui si parlerà verranno anche suonati, così da offrire ai partecipanti una esperienza il più possibile completa.

Una sola raccomandazione al pubblico presente: le persone che vivranno all’interno dell’accampamento storico non sono semplici figuranti, ma uomini e donne che credono fermamente in ciò che fanno, pertanto guardate, chiedete, partecipate, ma quando chiedono silenzio o privacy rispettateli.

Per restare sempre aggiornati su tutte le attività la cosa migliore da fare è mettere un like sulla pagina Facebook dedicata e per il programma dei tre giorni consultare il sito www.chiaravallecelticfeast.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it