AREA ESINOIN PRIMO PIANOPOLITICA

Ceriscioli e Bora a Chiaravalle per sostenere Bianchini affrontano i nodi ospedale e manifattura

Ceriscioli e Bora a Chiaravalle per sostenere Bianchini affrontano i nodi ospedale e manifattura

di FABRIZIO ILACQUA

CHIARAVALLE- Ieri pomeriggio davanti alla sede del Comune di Chiaravalle si sono incontrati il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Liliana Serrani, l’assessore regionale Emanuela Bora con i candidati sindaco di Chiaravalle e Falconara ed il sindaco di Monte San Vito per discutere e impostare impegni e progetti per affrontare in modo condiviso le questioni strategiche del nostro territorio: sanità, viabilità, servizi, sviluppo e lavoro. Dunque tanti progetti in ballo, tanti elementi di cui discutere.

Bianchini ha dichiarato come l’ospedale sia una struttura sottoutilizzata, ed anche Ceriscioli ha sottolineato come “l’ospedale di Chiaravalle vada potenziato soprattutto l’Hospice già presente e la Rsa per anziani. Investire in posti letto per acuti in questo momento storico – ha detto – sarebbe sbagliato e non rispondente ai bisogni della comunità”.

Speriamo non siano, quelle di Ceriscioli, le solite dichiarazioni di facciata, il tema della salute è molto sentito dai chiaravallesi che hanno visto negli anni depotenziare l’ospedale cittadino. Quello del nosocomio chiaravallese è un discorso che si lega profondamente a quello della sanità marchigiana tout court.

Altro tema particolarmente sentito in città, è quello della Manifattura Tabacchi. L’assessore Manuela Bora ha ribadito come la Regione con tutti i soggetti coinvolti cerchi e cercherà di scongiurare la chiusura dell’opificio. “Purtroppo, qualche giorno fa, – ha sottolineato la Bora – il bando per l’affitto di azienda è andato deserto, tuttavia abbiamo avuto rassicurazioni dal curatori che si andrà verso un prolungamento dell’esercizio provvisorio. Il destino della Manifattura – ha concluso – non si giocherà in chiave locale ed è per questo che il nostro presidente Ceriscioli ha voluto seguire personalmente i tavoli”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it