CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Smette di piovere ed il mare riceve perfettamente: il livello del Misa scende in poche ore ed a Senigallia passa la paura

Smette di piovere ed il mare riceve perfettamente: il livello del Misa scende in poche ore ed a Senigallia passa la paura

SENIGALLIA – In serata Giove Pluvio ha smesso di scaricare acqua su Senigallia e sui centri dell’entroterra. Per cui, grazie anche al mare che riceve perfettamente, è cessata la fase di preallarme, per la possibile piena del fiume Misa, lanciata dall’Amministrazione comunale.

Ed i senigalliesi, soprattutto chi è stato già colpito dall’alluvione del 3 maggio 2014, possono tirare un grosso sospiro di sollievo. La paura, per ora, è passata.

La situazione del fiume Misa è tornata perfettamente sotto controllo, tanto che sono state anche smontate le paratie poste, in via precauzionale su indicazione dei tecnici della Regione, sui ponti Garibaldi e Due Giugno.

Inoltre è stata ripristinata, nel centro storico, la viabilità normale. Va infatti ricordato che, in serata, su indicazione dello stesso sindaco, l’Amministrazione comunale aveva fatto rimuovere tutte le auto presenti nel centro della città, in particolare nelle aree più prossime al fiume, vale a dire lungo i Portici Ercolani, in via Perilli, via Dogana Vecchia, via XX Settembre e via Rossini.

Anche all’interno, soprattutto a Pianello di Ostra e a Bettolelle – il livello del fiume è sceso notevolmente, rispetto a qualche ora prima. Ed i fossi, monitorati continuamente dal personale della Protezione civile, non destano – almeno in questo momento – alcuna preoccupazione.

Cessate la fase di preallarme permane comunque la fase di attenzione, collegata all’allerta diramata dalla Protezione civile regionale.

Il notevole aumento del livello del fiume Misa era stato determinato dalle copiose precipitazioni delle ultime ore, unite allo scioglimento della neve, causato dall’innalzamento delle temperature. Ma questa volta il mare ha ricevuto perfettamente ed il cessare della pioggia ha poi contribuito a riportare un po’ di tranquillità in tutta la città.

La Protezione civile regionale, fin dalla tarda mattinata, aveva emanato un messaggio di allertamento con criticità arancione ed una fase operativa di attenzione. Si chiedeva in particolare il monitoraggio continuo di tutti i corsi d’acqua delle province di Ancona e Pesaro Urbino

La Sala operativa unificata permanente (Soup) e il Centro Funzionale della Protezione Civile restano operative ininterrottamente, così come sono in stato di allerta le Sale operative integrate (Soi) provinciali.

Per segnalare problemi e criticità i cittadini possono rivolgersi ai Comuni di appartenenza o ai normali numeri dedicati al soccorso in relazione al tipo di criticità.

Aggiornamenti su bollettini e fasi di allertamento sono disponibili all’indirizzo web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile

Nelle foto: il fiume Misa al centro della città ed il momento in cui sono state posizionate, in via precauzionale, le paratie – poi tolte – sul ponte Garibaldi

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it