CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Fiumi e fossi super vigilati: la pioggia e lo scioglimento della neve fanno scattare un nuovo allarme

Fiumi e fossi super vigilati: la pioggia e lo scioglimento della neve fanno scattare un nuovo allarme

ANCONA – Le precipitazioni piovose sulle province di Ancona e Pesaro Urbino, unitamente allo scioglimento della coltre nevosa, stanno provocando una criticità moderata sul reticolo idrografico.

La Protezione civile regionale ha emanato un messaggio di allertamento con criticità arancione e una fase operativa di attenzione.

Particolarmente attenzionati sono tutti i corsi d’acqua delle province di Ancona e Pesaro Urbino. In funzione H24 La Sala operativa unificata permanente (Soup) e il Centro Funzionale della Protezione Civile. Allertate le Sale operative integrate (Soi) provinciali.

A Senigallia, ad esempio, il livello del fiume Misa, al momento, non desta particolare preoccupazione, mentre è costantemente monitorata su tutto il territorio la situazione dei fossi minori.

Alcune criticità si stanno invece registrando su Lungomare Italia, al confine tra Marzocca e Montemarciano, dove la presenza di acqua ha reso non percorribili alcune strade.

Per segnalare problemi e criticità i cittadini possono rivolgersi ai Comuni di appartenenza o ai normali numeri dedicati al soccorso in relazione al tipo di criticità.

Aggiornamenti su bollettini e fasi di allertamento sono disponibili all’indirizzo web: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile

Nelle foto: il fiume Cesano, al confine tra le province di Ancona e Pesaro Urbino

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it