CRONACAJESI

Prevista altra neve, giovedì le scuole resteranno chiuse anche a Jesi

Prevista altra neve, giovedì le scuole resteranno chiuse anche a Jesi

JESI – In vista dell’annunciato peggioramento delle condizioni meteo – la Protezione Civile Regionale ha comunicato nuove nevicate nella notte – il sindaco Massimo Bacci ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, asili pubblici e privati compresi, anche per la giornata di giovedì 1 marzo.

Nel frattempo in città si è sempre all’opera per ripulire piazzali, spargere sale nelle strade di maggiore pendenza, spalare camminamenti pedonali e scalinate. Sono coinvolti i tecnici comunali, le ditte private con mezzi spazzaneve, la polizia locale, Jesiservizi ed un gruppo di rifugiati richiedenti asilo che si sono volontariamente messi a disposizione per aiutare nelle operazioni di pulizia.

L’Amministrazione comunale, tenuto conto delle rigide temperature, rivolge alla cittadinanza alcune raccomandazioni a partire dal prestare la massima attenzione al ghiaccio sia se alla guida dei veicoli che a piedi. Massima attenzione anche per il pericolo di distacco di coni o lastre di ghiaccio dai balconi, dai tetti, dalle sporgenze di edifici privati. Al riguardo, oltre a raccomandare i cittadini di non camminare a ridosso degli edifici, si richiamano i proprietari degli stessi immobili ad eliminare il pericolo.

Vi è poi l’invito a proteggere i contatori dell’acqua. Multiservizi al riguardo ricorda che “le nicchie, compreso lo sportello, poste all’esterno dei fabbricati, vanno protette con materiale isolante come polistirolo e poliuretano espanso, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Non utilizzate lana di vetro o stracci che assorbono acqua e peggiorano la situazione”.

Il servizio di raccolta rifiuti ha ripreso regolarmente secondo la normale turnazione. I turni saltati di inizio settimana saranno recuperati entro sabato.

————————————–

La FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate), l’associazione dei principali produttori di lane minerali (lana di roccia e lana di vetro per isolamento) ha prontamente replicato a Multiservizi, a proposito di quanto affermato sul pericolo di congelamento delle tubature e dei contatori dell’acqua. La FIVRA “ricorda che le lane minerali utilizzate come isolanti termici non sono igroscopiche (non assorbono le molecole d’acqua presenti nell’ambiente) e dunque, al pari degli altri materiali isolanti, sono adatte a isolare dal freddo tubature e contatori”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it