CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A Senigallia peggiorano le condizioni meteo e diventa sempre più complicato fronteggiare l’emergenza

 

A Senigallia peggiorano le condizioni meteo e diventa sempre più complicato fronteggiare l’emergenza

Le situazioni più difficili si registrano nelle frazioni. L’Amministrazione comunale chiede la collaborazione dei cittadini e ricorda l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, della dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio

SENIGALLIA – Peggiorano le condizioni meteo ed aumenta la precipitazione nevosa, arrivata in tempo molto rapido a circa 20 centimetri in alcune zone del territorio comunale, con nuove precipitazioni previste nella notte.

Con l’abbassamento delle temperature rimane altissimo il pericolo di gelo: per garantire la propria ed altrui incolumità, prevenire possibili disagi, e non incorrere in inevitabili sanzioni si ricorda l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

Sono numerosi i mezzi che nella giornata di lunedì, fino alle 23, hanno lavorato per mettere in sicurezza le strade del territorio comunale. Si rende ora necessaria una sospensione notturna, ma i lavori riprenderanno con la stessa intensità nelle prime ore di martedì mattina, a partire dalle 5.

 “Stiamo monitorando costantemente la situazione – ha spiegato il Sindaco Maurizio Mangialardi – e stiamo intervenendo in tutto il territorio con tempestività con l’instancabile lavoro di operai, vigili urbani e volontari di protezione civile, che da cinque giorni fronteggiano l’allerta meteo con numerosi interventi anche notturni e a cui va fin d’ora il mio ringraziamento”.

Va ricordato che l’allerta meteo per neve e, soprattutto, gelo considerato l’abbassamento delle temperature, continua anche lungo la costa marchigiana. Ed a seguito dei bollettini meteo emanati dalla Protezione Civile Regionale, che prevedono neve anche per martedì, con diminuzione delle temperature e forti gelate, il sindaco Maurizio Mangialardi, sentito il Coc, ha confermato la chiusura a Senigallia di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni, dei centri diurni per disabili, dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario.

La decisione si è resa opportuna per evitare pericoli alla incolumità individuale, limitando quanto più possibile la circolazione viaria sulle principali strade cittadine che potrebbero essere interessate da blocchi diffusi per difficoltà di circolazione conseguente alla presenza di neve o alla formazione di ghiaccio sulle strade.

A questo proposito si ricorda l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

L’Amministrazione comunale invita inoltre i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di necessità e comunque soltanto dopo aver controllato che nei veicoli siano montate gomme termiche o catene da neve.

In caso di stretta necessità di utilizzo dell’auto, si raccomandano alcune azioni utili alla prevenzione e ad una maggiore sicurezza di tutti: liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo del freno motore; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi.

Si invitano inoltre i cittadini  a collaborare quanto più possibile con le squadre comunali già al lavoro, mantenendo puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi, i passi carrabili privati o gli spazi pubblici di fronte alle proprie abitazioni, anche spargendo sale dove necessario.

In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: le persone anziane sono invitate a rimanere a casa fino a che permane il rischio ghiaccio.

Attenzione anche agli accumuli di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti o cadere dagli alberi.

La presenza di neve nelle strade cittadine ha reso particolarmente difficoltoso il passaggio dei mezzi incaricati della raccolta differenziata porta a porta. Per questo, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, si informa che la raccolta è stata sospesa per la giornata di oggi, lunedì 26 febbraio.

Si invitano pertanto i cittadini a ritirare i propri contenitori eventualmente esposti.

Si informa anche per la giornata di martedì resteranno chiusi anche i centri ambiente di via Arceviese e di via Vasari a Sant’Angelo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it