AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

Ora il ghiaccio fa più paura della neve: martedì scuole chiuse in tutta la provincia di Pesaro Urbino

Ora il ghiaccio fa più paura della neve: martedì scuole chiuse in tutta la provincia di Pesaro Urbino

PESARO – Martedì 27 febbraio, a causa del maltempo, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale di Pesaro e Urbino resteranno chiuse.

“Abbiamo deciso – ha detto il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci – che tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Pesaro rimarranno chiuse anche martedì. Le previsioni e la protezione civile prevedono nevicate e temperature sotto lo zero per le prossime 24 ore”.

“Finora – ha aggiunto Ricci – siamo l’unica zona della provincia e delle Marche ad essere stata soltanto sfiorata dalla neve. Speriamo di essere fortunati anche nelle prossime ore. Non è facile in queste circostanze, per precauzione però manteniamo la chiusura. Molti studenti, dipendenti e insegnanti vengono da zone collinari, dove la neve è caduta abbondante. Ci scusiamo con le famiglie per i disagi conseguenti, ma ci sembra la scelta più saggia. Nel frattempo continuiamo a chiudere le buche”. In proposito, Ricci comunica che “abbiamo avviato un piano per la chiusura delle buche che si sono aperte dopo le piogge. Sono decine le vie interessate. Dopo un primo intervento a freddo, appena le temperature lo consentiranno, interverremo con catrame a caldo e poi daremo il via ai due milioni di asfaltature già previste”.

Viste le condizioni atmosferiche avverse che hanno interessato anche Fano nelle ultime ore e in considerazione del previsto abbassamento della temperatura con conseguente rischio di gelate, in data odierna il sindaco di Fano Massimo Seri con ordinanza n.7 del 26.02.2018 () ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Fano per martedì 27 febbraio nonché la contestuale chiusura delle biblioteche, di Casa Archilei e di Casa Cecchi.

Scuole chiuse martedì anche a San Costanzo. Con l’ordinanza n. 10 del 26-02-2018 () il sindaco Margherita Pedinelli ha disposto la prosecuzione della chiusura delle scuole pubbliche e private (asili nido) di ogni ordine e grado, situate sul territorio comunale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it