POLITICASENIGALLIA

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da venerdì 23 febbraio

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da venerdì 23 febbraio

A Pesaro (martedì 27) l’Associazione Luca Coscioni incontra i candidati

La cellula di Pesaro e Urbino dell’Associazione Luca Coscioni si riunirà in assemblea martedì 27 febbraio 2018 alle ore 18,45  a Pesaro, presso la sede della Biblioteca di Baia Flaminia, in Piazzare Europa 1. L’assemblea presieduta da Ruggero Fabri, segretario della Cellula di Pesaro e Urbino, si occuperà dei temi che sono costantemente al centro dell’attività dell’Associazione Coscioni, in tutte le loro declinazioni sociali e politiche, e cioè la promozione dei diritti umani, civili e politici delle persone malate e disabili, la libertà di cura, di ricerca scientifica e di autodeterminazione in materia di inizio e fine vita.

Infatti, si parlerà dell’adozione dei PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) e PAU (Piano Accessibilità Urbana) a Pesaro e nei comuni della provincia, insieme a Enrichetta Gorgoroni  dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) alla luce della diffida inviata dall’Associazione Coscioni ai comuni delle Marche e che è stata anche sottoscritta anche dal Presidente della Consulta Regionale per la disabilità.

Inoltre si farà il punto sull’applicazione della legge 219/2017 riguardante l’istituzione del Registro per il testamento biologico presso i comuni della nostra provincia.

Si parlerà anche delle prossime elezioni politiche con  l’intervento di Matteo Mainardi candidato della coalizione del centrosinistra nella lista “+Europa con Emma Bonino”.

E’ prevista la partecipazione di altri esponenti politici quali Marco Perugini, capogruppo PD in consiglio comunale a Pesaro, Riccardo Pozzi, consigliere comunale a Pesaro e segretario provinciale del PSI e del segretario del circolo PD del quartiere di Montegranaro, Francesco Del Bianco.

Si ricorda che l’assemblea è pubblica, chiunque può partecipare.

 

Legambiente presenta le sfide per le Marche alla legislatura nazionale

“L’ambiente oggi rappresenta l’unica visione possibile. Solo uno sguardo lungimirante e una buona politica possono aiutarci ad uscire da questo lungo momento di stallo; la politica si dimostri responsabile e rimetta al centro il buon senso e gli interessi reali dei cittadini. Per rilanciare le Marche e l’Italia, creare lavoro e rendere la nostra economia più competitiva, servono idee e progetti di sviluppo e futuro che mettano al centro l’ambiente.”

Così Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente e Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche, commentano le proposte politiche di Legambiente ai candidati marchigiani alle prossime elezioni politiche del 4 marzo: terremoto, mobilità, clima, economia circolare e innovazione, aree protette, consumo di suolo e rigenerazione urbana, bonifiche sono alcune delle priorità per le Marche che necessitano di un’azione nazionale.

Contrastare i cambiamenti climatici è l’obiettivo intorno a cui costruire tutte le azioni di sviluppo locale e nazionale, partendo da percorsi in grado di spingere la crescita delle rinnovabili, l’efficientamento energetico e la conversione elettrica della mobilità sia pubblica che privata in tutto il Paese, attraverso progetti di adattamento nei confronti di fenomeni climatici sempre più impattanti. Di fondamentale importanza, in questo senso, sarebbe opportuno formalizzare, a livello nazionale e regionale, una strategia per la qualità dell’aria, che metta in campo delle misure preventive ed efficaci ancor prima che vengano raggiunti livelli di inquinamento critico, sia scoraggiando l’uso dei veicoli, sia incentivando la mobilità condivisa e sostenibile, liberando risorse in questa direzione.

Accanto alla questione della mobilità si apre quella delle infrastrutture che riguarda anche le Marche, dove procedono spediti progetti di nuove dotazioni stradali senza pensare altrettanto velocemente al miglioramento del servizio su rotaia. Considerando, inoltre, che lo sviluppo di un’infrastruttura ferroviaria efficiente potrebbe giocare un ruolo fondamentale per tutto il traffico merci, oltre a rappresentare un concreto beneficio per il trasporto pendolare, in costante aumento a livello nazionale e regionale. La costruzione di nuove infrastrutture deve tenere conto e fare riferimento ad un percorso di sviluppo locale, dove la realizzazione della strada rappresenta solo una parte di un grande progetto di crescita territoriale. La Quadrilatero è la più grande infrastruttura realizzata, e in alcuni tratti ancora in fase di lavorazione, nelle Marche; riteniamo prioritario creare le condizioni affinché questa arteria sia realmente utile a tutto il territorio regionale, non solo a quello costiero, e che a riguardo gli assi viari vengano ultimati tenendo conto delle vocazioni paesaggistiche, ambientali e socio-economiche dei territori attraversati. Questo vale ancora di più per un territorio come le Marche che si trova a dover fronteggiare la ricostruzione post sisma più importante che abbia mai dovuto gestire. Questa drammatica circostanza rappresenta un’occasione unica per rendere obbligati i percorsi di rigenerazione urbana e di ricostruzione sicura ed efficiente. Inoltre il terremoto ha bisogno di una forte e operativa cabina di regia che tenga insieme una visione nazionale di ricostruzione, di Appennino e di Centro Italia, che incroci il lavoro degli enti locali come Regione e Comuni. La Strategia per le aree interne può fornire una buona occasione per il rilancio delle politiche a favore dell’Appennino, per questo riteniamo urgente riavviare subito dopo le elezioni un tavolo per la ricostruzione che affronti con determinazione e prospettiva le questioni irrisolte e le prossime sfide.

E poi è prioritario incoraggiare lo sviluppo dell’economia circolare pensando ad un piano di industria 5.0 che aiuti a far decollare su tutto il territorio questo nuovo modello di sviluppo economico. Per le Marche, virtuose nella gestione dei rifiuti e che stanno affrontando la questione delle macerie in maniera innovativa e utile alla definizione di un modello nazionale di governo dell’emergenza, l’economia circolare rappresenta una straordinaria occasione di conversione e innovazione del comparto manifatturiero e non solo. Senza dimenticare che il rilancio del Paese passa anche dalle città attraverso interventi di rigenerazione urbana, riqualificazione del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico. È urgente, infatti, riavviare subito il percorso in Parlamento della legge per la difesa del suolo che in questa legislatura volta al termine ha avuto il via libera solo della Camera. Nei mesi scorsi, grazie al lavoro di un’ampia coalizione, in tutto il territorio nazionale sono state raccolte oltre 82 mila firme per richiedere una legiferazione a livello europeo; un segnale forte di quanto anche i cittadini percepiscano la necessità di contrastare il fenomeno dell’urbanizzazione e, piuttosto, mettere in sicurezza un Paese fragile e insicuro come l’Italia. Questo percorso è importante e può essere da traino per le Marche dove giace da diversi anni il percorso di revisione della legge sul governo del territorio.

È altrettanto importante riavviare subito un percorso di riflessione intorno al futuro delle aree protette che devono essere rilanciate rispetto alla loro principale missione di tutela del capitale naturale, in accordo con le strategie nazionali ed Europee sulla conservazione della biodiversità, ma anche rispetto alla possibilità di creare opportunità per i cittadini e le imprese che vivono e operano in questi territori. Devono crescere la green economy e la bioeconomia legata alla gestione forestale sostenibile, all’agroecologia e al turismo natura nei territori protetti, e occorre rilanciare e sostenere economicamente anche le aree protette regionali e completare l’istituzione delle aree marine protette previste nelle Marche.

Non da ultimo, resta sempre aperta la questione dei siti di interesse nazionali da bonificare, ben 15 in Italia di cui uno nelle Marche. Una progettualità seria e sostenuta da risorse economiche può portare ad un percorso virtuoso di progettazione, rigenerazione urbana e innovazione urbanistica in grado di sanare profonde ferite che gravano sui territori e dare opportunità di futuro per i territori interessati.

“Le Marche stanno vivendo una profonda crisi e solo attraverso una forte azione congiunta tra politica nazionale, regionale ed enti locali potremmo creare condizioni vantaggiose per rilanciare l’economia, creare benessere locale per i marchigiani e per i turisti e costruire insieme un territorio più forte, in grado di risalire la china e guardare al futuro con convinzione e speranza. L’ambiente non deve rappresentare un problema, del quale meno si parla e meglio è, ma una grande opportunità per uno sviluppo di lavoro innovativo e di qualità. Dove c’è lavoro, infatti, c’è riduzione di disuguaglianze e anche maggiore sicurezza sociale.” – concludono Ciafani e Pulcini.

 

Potere al Popolo Senigallia appoggia e sostiene le lotte nel mondo della scuola

La scuola pubblica è sotto attacco da molto tempo ormai ma con la Buona Scuola di Renzi si è prodotta un’accelerazione enorme verso la destrutturazione totale dell’istruzione pubblica attraverso la penetrazione dei principi neoliberisti all’interno dei sistemi di istruzione.

Crediamo che lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro sia l’emblema di come vogliono trasformare la scuola pubblica italiana: pur configurandosi, da un punto di vista strettamente materiale, come lavoro gratuito e minorile e quindi come enorme regalo alle aziende che operano in Italia, l’obbiettivo primario che l’alternanza scuola-lavoro persegue è tutto su un piano ideologico. Si tratta, cioè, di dover modellare gli studenti alle esigenze del mercato, inserendolo già dagli ultimi tre anni di scuola superiore nel mondo del lavoro, a cui si approcciano per la prima volta in modo totalmente gratuito, senza tutele sindacali, senza protezione in materia di sicurezza, talvolta lavorando nei giorni festivi e durante le vacanze e molto spesso andando a svolgere mansioni generiche e dequalificanti.

Per questo motivo, nel nostro programma portiamo avanti la battaglia per la cancellazione della legge 107/15 (Buona Scuola), l’eliminazione dell’alternanza scuola-lavoro e l’abolizione dei test INVALSI e di tutte le altre riforme che hanno immiserito la scuola, l’università e la ricerca e le hanno messe al servizio delle esigenze delle imprese.

Sosteniamo con forza il corteo indetto dagli studenti di Senigallia per venerdì 23 febbraio, in difesa della scuola pubblica ed esprimiamo loro tutta la nostra solidarietà per i fatti accaduti in uno degli istituti della nostra città, dove un preside si è permesso di minacciarli per evitare la loro partecipazione alla manifestazione, peraltro da lui definita “idiota”. Siamo vicini alla loro lotta e pensiamo che nessun preside-manager di questa (cattiva) scuola possa permettersi di vietare il sacrosanto diritto a manifestare le proprie idee.

Ma appoggiamo anche lo sciopero indetto dai sindacati di base della scuola di domani: lotteremo ogni giorno per la cancellazione della legge “Buona scuola”, per aumenti salariali dignitosi e l’abolizione del bonus di merito, per l’assunzione di tutti i precari che lavorano da 3 anni, per un decreto d’urgenza per tutte le maestre e i maestri colpiti dalla vergognosa sentenza del Consiglio di Stato, contro la precarizzazione del nuovo percorso FIT, per il ritorno di tutti i docenti esiliati dalla mobilità coatta.

Siamo dalla parte di chi la scuola la vive ogni giorno, dalla parte dei lavoratori e degli studenti per un’istruzione pubblica, inclusiva e di qualità. Potere alla scuola!

 

Impresa 4.0 e lavoro che cambia: a Fano incontro con Anna Finocchiaro e Camilla Fabbri

Si terrà venerdì 23 febbraio, alle ore 18, a Fano, presso la Sala riunioni del Tag Hotel (zona industriale Bellocchi), l’iniziativa “Impresa 4.0 e lavoro che cambia. Sfide e opportunità per le Marche”. All’iniziativa interverranno: il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro; Camilla Fabbri, candidata per il Pd alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Fano-Senigallia; Manuela Bora, assessore alle Attività produttive della Regione Marche. Introduce Renato Claudio Minardi, vicepresidente della Assemblea legislativa della Regione Marche. Modera Alberto Bacchiocchi, capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Fano. Conclude Cristian Fanesi, candidato per il Pd alla Camera nel collegio proporzionale.

Alle ore 20, invece, presso il Circolo Arci Fiumesino, a Falconara, si terrà la cena provinciale del Pd. Oltre al ministro Finocchiaro e a Camilla Fabbri, saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, i consiglieri regionali e i dirigenti del partito.

 

Antonio Baldelli: “Poste italiane sono state già svendute ai privati”

“Il Pd è diventato una rappresentazione fantozziana di quel che una volta era la sinistra che dominava in questo territorio. Tanto che non solo è costretto a candidare a Pesaro Minniti, ministro catapultato da Reggio Calabria, per tentare di arginare la sconfitta, ma addirittura ha scelto una candidata come Alessia Morani. La stessa che settimane fa, passando alla storia della legislatura, ha proposto agli anziani di ipotecare le loro case alle banche per ottenere un prestito e arrivare alla fine del mese, visto che con le loro pensioni non ce la fanno più. Oggi, sempre la Morani, nel confronto organizzato dalla Cisl coi candidati alle elezioni politiche, è arrivata ad affermare, oltre ad una serie di sfondoni su sanità, ospedali e enti locali, che il Pd è contrario alla privatizzazione di Poste Italiane”. E’ quanto riporta Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d’Italia per la Camera nel collegio Marche nord, presente al confronto tra candidati organizzato da Cisl. “Ma la Morani sa quello che dice? E soprattutto – chiede Baldelli – si è messa d’accordo con il suo segretario Pd Renzi che ha già svenduto il 70% delle quote delle Poste Italiane al privato e intende privatizzare anche il restante 30%? E’ evidente, a questo punto, che l’esponente del Pd o parla a titolo personale e non sa nemmeno quello che fa il proprio partito o, in campagna elettorale, promette di tutto pur di confondere gli elettori. Fratelli d’Italia, al Governo del Paese, come già spiegato dal presidente Giorgia Meloni, metterà in campo un grande piano industriale per il rilancio della più grande azienda di Stato che, coi suoi 13mila uffici postali, raggiunge tutti i nostri territori fino ai paesi di montagna; un piano che tuteli i lavoratori postali anche dal mercato dell’e-commerce che oggi è in mano alle multinazionali. Dovrà anche essere rivisto il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti in Poste, per offrire nuovi servizi e nuove proposte ai risparmiatori italiani. Infine – conclude Baldelli – mi farò personalmente portatore in Parlamento di un contratto di settore con cui bloccare la concorrenza sleale di quelle aziende private che svolgono servizi postali ma non tutelano i propri lavoratori, perché lo Stato non è ancora intervenuto a disciplinare il settore, permettendo a queste aziende di non riconoscere le garanzie contrattuali che invece le Poste riconoscono ai propri dipendenti”.

 

Viene svolta tra la gente la campagna elettorale di Lara Ricciatti

“Ho sempre scelto – afferma Lara Ricciatti, vice capogruppo Articolo Uno Mdp Camera dei Deputati, capolista collegio proporzionale Marche Sud – di fare campagne elettorali tra la gente, tra i lavoratori e tra quegli imprenditori che, di fronte alle difficoltà, sanno veramente fare squadra.Non ho mai apprezzato le passerelle, il presentarsi soltanto per battere cassa in termini elettorali, a pochi giorni da un voto.

Alla politica ho sempre cercato di dare il giusto valore, considerandola un elemento di unione tra le comunità e non uno strumento di potere.

In questi giorni, coerentemente con quanto fatto negli ultimi anni, sto incontrando persone e confrontandomi su temi reali, che incidono quotidianamente sulle nostre vite e sul futuro dei nostri territori.

E piuttosto che concentrarmi su ciò che fanno gli altri partiti o le altre liste, ho preferito far capire, scendendo in strada ed entrando nelle fabbriche, cosa vogliamo e possiamo fare noi di Liberi e Uguali per cambiarlo veramente, questo nostro Paese.

Non posso però evitare di evidenziare un elemento che, da ciò che sento girando tra Ascolano, Fermano e Maceratese, sta segnando negativamente questa campagna elettorale. Mi riferisco all’uso strumentale di ruoli di Governo, a quei rappresentanti istituzionali (siano essi Presidenti del Consiglio o Commissari straordinari) che senza remore alcuna si presentano affiancati da un plotone di candidati, tutti del Partito Democratico, sempre pronti a farsi immortalare in una scuola, in una struttura socio-sanitaria e, soprattutto, in realtà gravemente danneggiate dal terremoto.

Le istituzioni devono sempre, e sottolineo sempre, svolgere il proprio compito in maniera neutrale. È insito nel termine ed è insito in una forma di politica sana, che mette davanti prima il cittadino piuttosto che la propria tessera di partito”.

 

A Pesaro (Palazzo Gradari) venerdì incontro con Giulietto Chiesa

E’ in programma venerdì 23 febbraio nel salone nobile di Palazzo Gradari, a Pesaro, un incontro aperto al pubblico, con Giulietto Chiesa, giornalista internazionale, scrittore e direttore di Pandora Tv. L’incontro si articolerà in un dibattito sul programma della Lista del Popolo. Introduce Dalibor Cvejic, capolista al collegio proporzionale Marche Nord con la Lista del Popolo, che affronterà i temi di economia e sanità, problemi e soluzioni, con particolare attenzione al territorio della Regione Marche. Chiuderà l’incontro Federico Mammarella, candidato per la Lista del Popolo.

 

Confcommercio Marche Centrali incontra i candidati alle prossime elezioni

In vista delle prossime elezioni nazionali Confcommercio Marche Centrali incontra i partiti politici e consegnerà loro un documento programmatico sui temi dell’Impresa. Documento che sarà presentato in anteprima alla stampa lunedì 26 febbraio, alle ore 10.30, presso la sede di Rete Credito Marche-Confcommercio Marche Centrali, via della Loggia, 5 – Ancona.

Al termine della presentazione del documento programmatico, che sarà introdotto dal presidente Confcommercio Marche Centrali dott. Giacomo Bramucci e dal direttore generale prof. Massimiliano Polacco, inizierà la serie di incontri con i rappresentanti dei partiti politici che sono aperti alla stampa e agli imprenditori così come da programma seguente: Ore 11.00 Francesco Comi (Pd); Ore 12.00 Patrizia Terzoni (Movimento 5 Stelle); Ore 15.00 Lara Ricciatti (Liberi e Uguali); Ore 15.45 Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia); Ore 16.30 Andrea Cangini (Forza Italia)

 

Giorgia Meloni: “Appoggio la battaglia di Baldelli, gli ospedali di Fabriano e Senigallia non vanno smantellati”

“Condivido totalmente le battaglie condotte dal sindaco di Pergola Francesco Baldelli e dagli altri sindaci del Patto di Piagge. I tagli nella sanità non vanno fatti sui presidi sanitari del territorio, si guardi ai veri sprechi”. E’ quanto ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia e candidata premier, durante la sua recente visita a Pesaro e Ancona, accompagnata dal capolista di FdI al collegio Marche nord Antonio Baldelli. “Si può operare per il ridimensionamento della spesa sanitaria, ma non lo si può fare sui presidi aperti nel territorio – prosegue Giorgia Meloni – lo si fa impedendo gli sprechi, come ad esempio una siringa, che da regione a regione costa dieci volte tanto. E siccome ce ne sono di sprechi di questo tipo nella sanità, si cominci a tagliare a chi ruba, non si tagli sui servizi ai cittadini. Ci sono ospedali in territori che la sinistra può considerare inutili, che rappresentano invece un luogo per salvare la vita delle persone. E anche se salvi la vita di una persona, vale la pena tenere quel presidio aperto. Si tagli da altre parti, noi siamo per una presenza delle strutture sanitarie assolutamente diffusa, soprattutto nei luoghi più piccoli e più difficili da raggiungere”. Baldelli conclude: “Siamo l’unico partito che si è espresso a livello nazionale per la salvaguardia dei nostri ospedali di Fano, Urbino, Pergola, Cagli, Fossombrone e Sassocorvaro ai quali si aggiungono quelli di Fabriano e Senigallia. Alcuni dei quali già riconvertiti dal Pd di Alessia Morani, Luca Ceriscioli e compagni, altri invece in via di smantellamento. Continueremo a difendere la sanità pubblica e i nostri ospedali con ogni mezzo che la legge ci mette a disposizione, organizzando insieme ai cittadini del nostro territorio una ribellione popolare nei confronti di questa sinistra che chiude i nostri ospedali e cancella il diritto alla salute dei cittadini”.

Weekend di appuntamenti per +Europa con Emma Bonino

Weekend ricco di appuntamenti in giro per le Marche per +Europa con Emma Bonino che, prima del silenzio in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo, mette in fila una serie di incontri su aspetti importanti del suo programma elettorale.

Si inizia venerdì (23 febbraio) alle ore 18.15 a Macerata presso la libreria Quodlibet di via Mozzi, con il tema “Economia e immigrazione: la proposta di +Europa” in un incontro organizzato dall’avvocato Federico Valori. Ad intervenire per illustrare le tematiche, insieme al capolista alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Marche Sud, Michele Governatori, ci saranno i candidati dello stesso collegio Tiziana Antonucci, Enzo Gravina (segretario di Radicali Marche) e Maria Raffaella Stacciarini (presidente dell’associazione).

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, Governatori ha partecipato alla stesura del programma relativamente ai temi oggetto del dibattimento, si occupa per professione di energia ed è membro del gruppo economia di Radicali Italiani.

Sabato (24 febbraio) alle ore 17, i candidati marchigiani di +Europa si spostano all’Hotel City di via Matteotti ad Ancona per affrontare ancora altre sfaccettature del programma presentato ai cittadini. Ad intervenire, infatti, oltre al candidato Michele Governatori, anche il candidato capolista per la circoscrizione Marche Nord, Matteo Mainardi, già coordinatore della campagna Eutanasia Legale. L’appuntamento offrirà infatti l’occasione ai cittadini per confrontarsi sui temi dell’eutanasia e del testamento biologico così come approvato dalla recente legge. Presente, infatti, anche una cellula dell’Associazione Luca Coscioni che, dopo la propria assemblea periodica prima dell’incontro, si offrirà di fornire consigli pratici inerenti la giusta compilazione del testamento biologico.

Si chiude poi domenica (25 febbraio) con un doppio appuntamento nel nord delle Marche. Alle ore 17 presso il Caffè del Corso di Piazza Roma a Senigallia, in un incontro organizzato da Marco Scaloni, i candidati marchigiani della lista presenteranno il proprio programma elettorale alla cittadinanza di Senigallia. A fini dimostrativi, per affrontare il tema della legalizzazione delle droghe, verrà distribuita anche una piccola quantità di Cannabis Legale (Easy Joint) con ridotto contenuto THC.

Altro appuntamento sarà poi quello di Pesaro, alle ore 17.30 presso Piazza delle Erbe, un incontro che vedrà il candidato di +Europa, Massimiliano Di Pasquale, partecipare alla presentazione della lista assieme ad altri esponenti del PD, partito di coalizione.

 

Venerdì a Pesaro incontro con Fabio Pasquinelli, segretario regionale del Pci

Venerdì 23 febbraio alle 18 presso la Sala della Circoscrizione “5 Torri”, in Largo Volontari del Sangue 1 a Pesaro, la Federazione provinciale del Partito Comunista Italiano promuove un incontro pubblico con Fabio Pasquinelli, avvocato esperto di diritto del Lavoro, segretario regionale del PCI e capolista della lista POTERE AL POPOLO nel Collegio elettorale di Marche Nord (Pesaro-Ancona) per la Camera dei deputati.
Insieme ad altre formazioni politiche comuniste e di sinistra, e ad alcune significative esperienze sociali e sindacali, il PCI ha promosso la lista Potere al Popolo per contrastare in questa tornata elettorale la presenza delle destre, vecchie e nuove, accompagnata dal ritorno di episodi di vera e propria violenza fascista e per contribuire alla costruzione di un’alternativa al sistema liberista dell’Unione Europea e alle politiche aggressive della NATO, sostenute dai vari governi espressi dal Partito Democratico in questi ultimi anni da cui, con poca credibilità, hanno preso le distanze solo di recente i sostenitori della lista Liberi e Uguali. Il PCI di Pesaro e Urbino invita cittadini e lavoratori a partecipare all’incontro.

 

Corradini e Manzi (venerdì) all’appuntamento di Arci Macerata

Partire dal terzo settore per poter ricostruire comunità, spazi, luoghi di umanità e condivisione sociale e culturale.  È questo il tema che Arci Macerata, in collaborazione con Secours Populaire, l’organizzazione francese partner sinergico di numerosi progetti di animazione sociale nei Comuni dell’entroterra maceratese, affronterà venerdì 23 febbraio alle 15.30 presso l’Hotel Claudiani di Macerata.

Con titolo “Ricostruiamo le comunità. Il ruolo del Terzo Settore”, l’appuntamento, coordinato dal Presidente Arci Macerata, Massimiliano Sport Bianchini, vedrà l’intervento dell’ex Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dell’Onorevole Irene Manzi, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

Presenti in sala anche numerose associazioni del territorio dell’entroterra marchigiano devastato dal terribile sisma del 2016. Tante tessere di quel puzzle della socialità che solo combinandosi assieme in modo armonico, possono ricostruire il tessuto territoriale, luogo di comunicazione dei propri valori e peculiarità.

L’incontro di Arci Macerata si propone quindi proprio questo: realizzare un appuntamento utile e operativo che parta dal lavoro concreto e visibile dei protagonisti del territorio per tessere un modello di ricostruzione territoriale che si sviluppi a partire dal lavoro di chi opera nel terzo settore.

 

Incontro con l’on. Sergio Battelli all’Informagiovani di Ancona

Venerdì 23 febbraio, alle ore 14,30, presso l’Informagiovani Ancona in Piazza Roma, sarà presente l’On. Sergio Battelli, esperto di Politiche dell’Unione Europea del Movimento 5 Stelle, per un incontro dal titolo: “Le nostre spiagge: una risorsa preziosa – Bolkestein e Demanio Marittimo”.
All’iniziativa, sulle problematiche relative alla Direttiva Bolkestein, interverranno anche i candidati del MoVimento 5 Stelle, alle prossime elezioni Politiche del 4 marzo, Donatella Agostinelli, Patrizia Terzoni, Mauro Coltorti e Maurizio Cattoi. Visto l’importante argomento, l’incontro è aperto a tutti.

 

La scuola al primo posto: venerdì incontro di Liberi e Uguali all’Auditorium San Rocco di Senigallia

E’ aperto alla cittadinanza, gli studenti, gli insegnanti, le organizzazioni sindacali del comparto scuola, l’ incontro pubblico organizzato dal Comitato elettorale di Liberi e Uguali – Senigallia in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 sul tema della scuola.

Beatrice Brignone, candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord  e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano; Giuseppe Bagni, Presidente nazionale CIDI; Giuseppe Buondonno, candidato per Liberi e Uguali al Senato della Repubblica; Paride Dobloni, candidato per Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati; presenteranno il programma a partire dalla cancellazione della logica della cosiddetta “Buona scuola” in favore di una scuola che si fa comunità educante, che si dà l’obiettivo fondamentale di contrastare la dispersione scolastica e di creare condizioni di uguaglianza sostanziale. Una scuola ancorata ai principi costituzionali, rendendola realmente gratuita, riqualificando e ampliando il “tempo scuola”, moltiplicando l’offerta pubblica di nidi, rendendo universale la scuola dell’infanzia. Info: liberieuguali.senigallia@gmail.com

 

Un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di Falconara

CITTADINI IN COMUNE e FALCONARA BENE COMUNE sarà presente con un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di maggio 2018. Appoggiata dalla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”, CiC/FBC esprimerà il candidato a Sindaco che i sostenitori indicheranno tra Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio al Centro Culturale P. Pergoli – ore 21,15 – dove si svolgerà l’assemblea pubblica con la presentazione degli obiettivi del progetto civico e dove, al termine, i sostenitori esprimeranno la propria preferenza per uno dei quattro candidati selezionati nel corso degli incontri svolti negli scorsi mesi.

Il seggio per i sostenitori che vorranno esprimere la propria preferenza resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).

 

Sabato 24 febbraio cena del Pd a Ponte Rio con Camilla Fabbri

Camilla Fabbri sabato 24 febbraio, sarà a cena (inizio alle ore 20) nei locali del Circolo Arci di Ponte Rio. In questa circostanza, insieme a Camilla Fabbri, interverrà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it