IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Giorgio Sartini: “Chi gestirà in futuro il Porto della Rovere?”

Giorgio Sartini: “Chi gestirà in futuro il Porto della Rovere?”

Il consigliere comunale di Senigallia Bene Comune: “Ecco di cosa si discuterà in Consiglio su proposta del nostro gruppo”

di GIORGIO SARTINI*

SENIGALLIA – Siamo convinti che chi svolge il ruolo di opposizione deve, oltre a vigilare sull’operato della maggioranza e criticare quando necessario, anche avanzare proposte.

Per questo, nella seduta del 31 gennaio del Consiglio comunale verranno discussi alcuni argomenti su nostra richiesta. Con interrogazione a risposta orale (Doc. 01), dopo la delibera di consiglio del 27/09/2017 con cui si è disposto di porre in liquidazione la GESTIPORT S.p.A. e altre partecipate comunali, abbiamo chiesto chi gestirà in futuro il Porto della Rovere e di conoscere che fine faranno gli attuali dipendenti della GESTIPORT.

Con la prima mozione (Doc. 02), chiediamo al Comune di farsi promotore con la direzione ASUR al fine di realizzare n° 2 posti auto dedicati ai portatori di handicap in prossimità dell’ingresso esistente tra il parcheggio dello Stradone Misa e il Dipartimento di Prevenzione. Questo perché oggi il Dipartimento di Prevenzione, in cui opera anche l’Ufficio Vaccinazioni, è l’unica struttura Sanitaria sprovvista di parcheggio disabili.

Con la seconda mozione (Doc. 03), abbiamo chiesto di sistemare adeguatamente la rotatoria all’uscita del casello autostradale, con una soluzione che non abbia ricadute sul bilancio comunale, per renderla degna di una città a vocazione turistica come è Senigallia.

Con la terza mozione (Doc. 04), considerato che l’interrogazione a risposta orale illustrata dal Consigliere Da Ros, in collaborazione con S.B.C., nella seduta del 26/10/2017 (Doc. 04.1) è rimasta priva di risposta (nonostante il vice sindaco avesse anticipato l’invio di una risposta scritta entro 30 giorni, come previsto dall’art. 11 comma 8 del Regolamento Comunale), riproponiamo la questione del dragaggio dell’imboccatura dell’ex-porto-canale (la foce del fiume Misa).

Dopo la dura replica della Regione (Doc. 04.2) all’ordinanza sindacale n. 50/2017 (Doc. 04.3), non risulta che il Comune si sia attivato. Per questo si chiede un preciso impegno da parte della giunta per cercare di prevenire future alluvioni della città.

Con la quarta mozione (Doc. 05), a tutela dell’immagine del Comune ed anche del bilancio, considerato il notevole tempo trascorso, chiediamo alla giunta di dare riscontro a quanto richiesto dal Ministero dell’Economia al termine della propria ispezione iniziata ad aprile 2016 e conclusasi il 19/08/2016 con la richiesta di eliminare le 18 irregolarità e carenze accertate e d’individuare gli eventuali connessi responsabili.

Invitiamo i cittadini a seguire i lavori del Consiglio, di persona oppure attraverso la diretta di Radio Duomo od il collegamento via streaming dal sito del Comune http://senigallia.halleymedia.com/ .

*Consigliere comunale Senigallia Bene Comune

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it