AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Continua la strage di tartarughe marine: un altro bellissimo esemplare spiaggiato a Marotta

Continua la strage di tartarughe marine: un altro bellissimo esemplare spiaggiato a Marotta

Continua la strage di tartarughe marine: un altro bellissimo esemplare spiaggiato a MarottaMAROTTA – Un’altra tartaruga Caretta Caretta è stata rinvenuta questa mattina sulla spiaggia di Marotta, a poche centinaia di metri dal residence Le Vele.

Purtroppo si tratta dell’ennesimo esemplare rinvenuto morto sull’arenile marchigiano. Sempre a Marotta un’altra tartaruga marina era stata spiaggiata durante l’estate, di fronte allo stabilimento balneare Blue Beach.

Secondo l’Enpa (Ente nazionale protezionale animali) si sta registrando una vera e propria mattanza. Negli ultimi mesi sono state infatti moltissime, in tutta Italia, le tartarughe della specie Caretta Caretta rinvenute morte.

Va sottolineato che la specie Caretta Caretta della famiglia Cheloniidae, è la tartaruga marina comune d’acqua salata, diffusa nei mari e negli oceani temperati e tropicali di tutto il mondo, compreso il Mar Mediterraneo. Si ritrova anche nelle barriere coralline, nelle lagune salmastre ed anche nelle foci dei fiumi.

La tartaruga marina è un rettile che ama il caldo, pertanto compie vere e proprie migrazioni spostandosi verso le acque tropicali e subtropicali durante la stagione fredda: temperature al di sotto dei 10°C sono letargiche e provocherebbero una sorta di “catalessi” e la tartaruga galleggerebbe in superficie; al di sotto di questa temperatura potrebbe anche morire. Va aggiunto che una tartaruga marina può compiere anche 5000 km (circa) per sfuggire alle acque fredde invernali, sfruttando le correnti oceaniche. I giovani e gli adulti si trovano spesso lungo le coste preferendo i fondali rocciosi piuttosto che sabbiosi.

Dopo il sopralluogo effettuato dal personale dell’Ufficio locale marittimo la tartaruga recuperata questa mattina sulla spiaggia di Marotta è ststa trasportata al centro specializzato di Rimini per accertare le cause del decesso.

Nelle foto: la tartaruga Caretta Caretta recuperata questa mattina sulla spiaggia di Marotta

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it