AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

Continua la mobilitazione per la sanità: sabato un presidio davanti all’Ospedale di Pergola

Continua la mobilitazione per la sanità: sabato un presidio davanti all’Ospedale di Pergola

PERGOLA – Dopo il presidio organizzato sabato scorso ad Urbino che ha visto il coinvolgimento di centinaia di cittadini, sabato prossimo la mobilitazione di CGIL CISL e UIL farà tappa a Pergola.

Infatti dalle ore 9 sarà organizzato davanti all’Ospedale un presidio con volantinaggio per informare e coinvolgere i cittadini sul futuro di questo presidio che con Urbino il presidio unico e che non da le risposte necessarie alla comunità della vallata.

“In particolare – si legge in una nota dei sindacati –  rivendichiamo il mancato rispetto della delibera della Giunta regionale n. 1345/13 relativa al riordino delle Reti Cliniche, nella quale per l’Ospedale di Pergola si stabiliva:

  1. una chirurgia a ciclo lungo e breve con approccio multi specialistico;
  2. una medicina generale
  3. una riabilitazione intensiva

“Inoltre denunciamo queste gravi inadempienze:

  • Mancata programmazione per la chirurgia, per la quale si richiede inoltre la presenza continuata nelle ore diurne del servizio di anestesia;
  • La mancata attuazione della delibera 1345/13 relativamente all’’applicazione delle reti cliniche, tenuto conto che su Pergola gravitano pazienti di un bacino di utenza piuttosto vasto.

“Occorre, inoltre, attuare il day surgery ortopedico e va garantito il servizio di Farmacia, nonché tutte le sostituzioni del  personale medico, infermieristico e tecnico, a seguito di pensionamento .

“I servizi ambulatoriali debbono essere garantiti nel rispetto delle ore previste per ogni singola specialità anche per recuperare la forte mobilità passiva  che causa pesanti disagi ai cittadini

“Infine si segnala che a causa della conformazione geografica della viabilità esistente, il presidio unico Pergola Urbino non è funzionale e crea pesanti disagi all’utenza nell’accesso alle cure.

“Invitiamo dunque tutti i cittadini – conclude la nota delle organizzazioni sindacali – a partecipare alle iniziative organizzate da CGIL CISL e UIL ed a sostenere le rivendicazioni affinché si possano veramente avere le risposte necessarie alla nostra sanità e ai nostri cittadini”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it