AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

“A Corinaldo basta con le spese superflue, occorre intervenire dove è necessario”

“A Corinaldo basta con le spese superflue, occorre intervenire dove è necessario”

Il gruppo di opposizione “In movimento – Corinaldo c’è” prende spunto dalla proposta dell’Amministrazione di recuperare l’ex Tiro a segno per ricordare che ci sono altre priorità. La scuola materna A. Veronica, ad esempio, versa in condizioni fatiscenti. Senza dimenticare i problemi di tante famiglie corinaldesi, accentuati dalla chiusura di un’azienda fondamentale per il territorio, come la Bizzarri Spa

CORINALDO – L’Amministrazione comunale di Corinaldo intende recuperare e riqualificare l’area dell’ex Tiro a segno. Un intervento costoso ed inutile, tanto che il gruppo consiliare “In movimento – Corinaldo c’è” ha preso duramente posizione in Consiglio comunale, esprimendo il suo totale disaccordo. Ma il sindaco, come ormai sta facendo da diverso tempo, ha continuato sulla sua strada, non curante delle critiche dell’opposizione. Anzi, passando a sua volta al contrattacco, con un intervento fin troppo polemico – e fuori luogo – nei confronti dei consiglieri comunali di opposizione.

Ed il gruppo di minoranza, giustamente, replica. “Questa proposta – affermano i consiglieri comunali del gruppo “In movimento – Corinaldo c’è” – ha il chiaro sentore politico ed a livello amministrativo ha beneficio marginale per la comunità. Nella illustrazione del programma di intervento  dell’area Tiro a segno, votata dai consiglieri di maggioranza, viene già chiaramente indicata la destinazione d’uso “area amena da destinare alla sgambatura dei cani”. Poiché la prima parte della descrizione che recita “verrà utilizzata in primis dagli alunni della scuola dell’infanzia adiacente (l’asilo del Tiro a segno per intenderci)” sembra una presa in giro. Come, state costruendo un polo scolastico  dove confluiranno i due asili e, conseguentemente, prevedete un parco per uno di questi?  Assurdo… Beh, pensandoci bene, comunque in linea con quanto visto finora dal punto di vista delle assurdità s’intende:  vedi nuova camera mortuaria realizzata ai margini di una strada ad alta densità di traffico (ridotta a carreggiata singola per l’altra oscenità della pista ciclabile), principale accesso al centro storico, solo per citarne uno.

“Ora, detto in maniera chiara e responsabile: se questa riqualificazione – affermano sempre i consiglieri comunali di “In movimento – Corinaldo c’è” – avesse un costo pari a zero, potrebbe anche starci questa “sgambatura per cani” ma impegnare inizialmente 40.000 euro – perché poi i costi saranno diversi e maggiori è indubbio – non ci sembra proprio il caso. Al nostro gruppo sembra pura follia e sussistono problematiche che hanno necessità di essere risolte nell’immediato e ben più importanti”.

“La scuola materna A. Veronica, giusto per portare un esempio – aggiungono i consiglieri comunali di opposizione – concernente le ristrutturazioni e attinente al discorso, versa in una condizione generale di fatiscenza, vi sono diversi alberi da potare, i muri sono scrostati, all’interno il pavimento, in alcuni punti, presenta dei rilievi pericolosi per i bambini, alcune serrature sono inutilizzabili, il parco che lo circonda ha dei giochi degli anni ’80 oltre ad essere trascurato, nel terreno emergono dei tubi scoperti che rappresentano un pericolo per i bambini intenti a giocare.

“Noi crediamo che questa struttura abbia una priorità nella ristrutturazione rispetto alla “sgambatura per cani”. Inoltre ci chiediamo  come possiamo pensare ad indirizzare del denaro pubblico in bisogni superflui, quando recentemente ha chiuso un’azienda come la Bizzarri Spa, quando a diverse famiglie è stata tolta la casa, poiché non riescono a pagare il mutuo, quando è difficile sostenere le rette scolastiche, quando molte famiglie non riescono a pagare le frequenze dei propri figli alle attività delle associazioni sportive e ricreative e vi sono molteplici problematiche che hanno un’urgenza ed una priorità ben più importante di questa ed alle quali dobbiamo dare una risposta immediata.

“Appare evidente che questa amministrazione comunale è lontana dalla realtà in cui versa la quotidianità del popolo corinaldese e per il nostro gruppo consiliare i 40.000 euro per la struttura del poligono ex tiro a segno, “una mera facciata priva di volumi e prospettiva” (questa la definizione nel progetto presentato in Consiglio dall’Amministrazione comunale) possono essere destinati ad altre necessità, come detto magari ristrutturando la scuola materna A. Veronica che, come appare nelle foto, che alleghiamo. Foto realizzate in una ricognizione effettuata il giorno successivo al Consiglio comunale, in quanto, in quella sede, il primo cittadino ci aveva detto che non era vera la situazione di fatiscenza dell’asilo e che la struttura ha una regolare manutenzione (altri – e chi opera nell’asilo – hanno invece detto che sono decenni che non viene fatto un reale intervento di ristrutturazione),  mentre versa in condizioni di  indecenza”.

Nelle foto: alcune eloquenti immagini che dimostrano l’attuale precaria situazione della scuola materna A. Veronica di Corinaldo

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it