AREA MISACULTURA

Alla Rocca Roveresca di Senigallia esposte le opere di Face’arts 2017

Alla Rocca Roveresca di Senigallia esposte le opere di Face’arts 2017

SENIGALLIA – La Rocca Roveresca la prestigiosa location  nella  città di Senigallia  accoglie Face’arts 2017. Durante il vernissage 1300 visitatori hanno  osservato con il cuore e la mente 80  opere di artisti nazionali ed internazionali

L’esposizione internazionale resterà fruibile sino al 22 ottobre tutti i giorni dalle  9,00 alle 19,00. In realtà  l’evento  doveva concludersi il 15 ottobre, ma  il direttore dei Musei delle Marche ha chiesto di prolungare  l’esposizione, che presente al Vernissage ha apprezzato la selezioni delle opere e l’organizzazione.

Presente  anche l’artista marchigiano Guido Armeni  e il  regista Auer Reinhard.

Un luogo dove materia ed energia si incontrano, indagando sulle  molteplici influenze sociali e contemporanee.

La mostra, patrocinata dal Comune di Senigallia e dal l’Ordine dei Giornalisti Marche, e in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, si è già svolto con successo a Bari, Lecce, Pesaro, Jesi, Verona, Bologna e Merano, e si avvale della preziosa collaborazione del critico Nuccio Mula

Complessivamente sono 31 gli artisti scelti tramite un bando pubblico, provenienti da tutta Italia e alcuni dall’estero (Austria, Polonia, Svizzera e Messico ), che espongono le proprie opere. L’evento è stato realizzato dalla società Ms Eventi di Mary Sperti

La manifestazione è stata presentata il 27 settembre in una conferenza stampa tenutasi alla Rocca Roveresca alla quale hanno partecipato l’assessore alla Cultura di Senigallia  Simonetta Bucari  e l’organizzatrice della mostra Mery Sperti.

“Un  contenitore di  arte di qualità, con artisti selezionati – ha spiegato Mery Sperti -. Un’esperienza unica a livello emozionale  culturale e di promozione dell’arte e del turisimo.  Sono felice  di  riportare questa nona edizione  di Face’arts nelle Marche e in particolare in una città come Senigallia che ha ricosciuto il valore aggiunto di questo progetto. Si perchè come  dico spesso FAce’arts non è un evento ma un progetto che ha come obiettivo  far conoscere  l’arte selezionata e le città dove si tiene l’espozione.  Un esposizione  che  ha come  filosofia embrionale la ricerca di artisti che meritano di essere osservati nella loro arte e riconosciuti come  tali”.

SARÀ POSSIBILE VISITARE il mix di stili, espressività e tecniche, ma anche di forme e colori diversi alla base delle arti visive contemporanee, dell’arte orafa e della scultura tutti i giorni dalle 9 alle  19, troverete la curatrice tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,00  è inoltre  possibile   visitare  l’esposizione con  percorso  conoscitivo delle opere   accompagnati dalla stessa  curatrice anche su appuntamento, l’invito è rivolto anche alle  scuole.

La incessante ricerca, la selezione di  stili e ritmi comunicativi  differenti catapulteranno Il fruitore   in scenari artistici diversi tra loro, ma uniti dalla volontà degli artisti di comunicare in modo unico e diretto. Nel percorso attraverso le suggestive sale espositive della Rocca Roveresca, sfiorando con il cuore e con la mente opere figurative dirette e altre impegnate, lo sguardo scivolerà su sculture  senza tempo che raccontano la vita, verso istallazioni che richiamano ad un futuro lontano. L’occhio si poserà su monili preziosi, opera di mani sapienti e menti in continua ricerca. Un itinerario emotivo e coinvolgente che vuole condurre il visitatore attraverso un interessante gioco alla riscoperta del se e del ma, in tempi e spazi unici.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it