AREA CESANOCRONACA

A Mondolfo il Parco della Rimembranza versa in uno stato di totale abbandono

A Mondolfo il Parco della Rimembranza versa in uno stato di totale abbandono

Siccome è dedicato ai Caduti di tutte le guerre, Daniele Ceccarelli, a nome del Comitato Cittadino Mondolfese, ha chiesto l’intervento del Prefetto

A Mondolfo il Parco della Rimembranza versa in uno stato di totale abbandono

MONDOLFO – Il Parco della Rimembranza del Comune di Mondolfo – dedicato ai Caduti di tutte le guerre – versa in uno stato di totale incuria, con vegetazione molto alta. Daniele Ceccarelli, a nome del Comitato Cittadino Mondolfese, sempre particolarmente sensibile ai problemi di interesse collettivo, ha scritto al Prefetto della Provincia di Pesaro-Urbino. Lettera inviata, per conoscenza, anche al sindaco del Comune di Mondolfo.

“Premesso che il Parco della Rimembranza del Comune di Mondolfo – scrive Daniele Ceccarelli – è uno dei migliori parchi, della zona, dedicati ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e successivamente dedicato a tutti i Caduti di tutte le guerre per le cerimonie che vi si celebrano.

“Premesso che da quasi un secolo, essendo locato nel centro storico del paese, è ed è stato un monumento storico- pedagogico per tante generazioni, siamo a rappresentarLe l’attuale stato di incuria dovuto all’alta erba ivi cresciuta.

“Considerato che, l’attuale maggioranza comunale, nel maggio 2015 (allora minoranza) presentò una proposta di regolamento per il volontariato cittadino motivata dal fatto che molti cittadini si rendevano disponibili “per tagliare l’erba e sistemare i giardini” pubblici.

“Considerato inoltre che nel dicembre 2016, il Comune di Mondolfo firmò,  in Prefettura, il protocollo d’intesa per il volontariato dei migranti.

“Considerato, infine, che nel territorio comunale vengono ospitati (dai dati ottenuti dal sito della Prefettura) n. 46 richiedenti asilo.

“Dobbiamo, purtroppo, constatare che ne` il regolamento cittadino sul lavoro volontario e ne` il regolamento per il lavoro volontario dei migranti sono stati attuati.

“Con il risultato che il Parco della Rimembranza, nel centenario della Prima Guerra Mondiale, è ridotto con l’erba alta.

“Già nell’aprile c.a. sollecitammo il problema, poi l’erba venne tagliata. Ma se non è programmata una manutenzione periodica il problema si ripresenta.

“Chiediamo alla S.V., per l’autorità conferitaLe, che richiami il sig. Sindaco del Comune di Mondolfo affinché proceda ad attivare gli atti di sua competenza e se, possibile, lo richiami all’attuazione dei regolamenti citati e quelli sottoscritti. Fiduciosi rimaniamo in attesa”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it