AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

L’Associazione Argonautica chiede la chiusura al traffico della Gola del Furlo

L’Associazione Argonautica chiede la chiusura al traffico della Gola del Furlo

L’Associazione Argonautica chiede la chiusura al traffico della Gola del Furlo

ACQUALAGNA – Con una lettera inviata al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e ai sindaci di Fermignano e Acqualagna l’Associazione naturalistica Argonauta sollecita la “chiusura al traffico della Gola del Furlo”.

“Durante i week end di agosto del 2017 – si legge nella lettera – la Gola del Furlo è stata chiusa al traffico (il sabato dalle ore 13 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19).

“L’Associazione Naturalistica Argonauta auspica che questa “timida” chiusura al traffico, resa possibile per la presenza di un percorso alternativo (la nuova statale Flaminia) e condivisa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai Comuni di Acqualagna e Fermignano, venga riproposta ed estesa, in modo che anche in altri periodi dell’anno i visitatori possano godere in sicurezza e tranquillità delle bellezze della Gola senza essere lambiti da auto e motociclette.

In altre realtà, una per tutte la strada asfaltata che conduce all’anfiteatro naturale della Camosciara nel Parco Nazionale d’Abruzzo, la chiusura al traffico di strade che attraversano luoghi di particolare bellezza naturalistica ha coinciso con un deciso incremento delle presenze turistiche.

Una prova di ciò la Riserva del Furlo l’ha già avuta lo scorso anno. Dall’aprile del 2016, mentre il tratto della vecchia Flaminia era ancora vietato al traffico veicolare a causa di una frana, la Gola del Furlo è stata aperta a pedoni e biciclette. Ciò ha corrisposto ad un incremento di fruitori: 1500 persone si sono fermate al centro visite della Riserva nel mese di luglio, 2000 nel mese di agosto, centinaia di auto parcheggiate durante i week end.

“Siamo convinti – si legge sempre nella lettera – che questa richiesta possa incontrare l’interesse della stragrande maggioranza di cittadini  – ne sono una prova i numerosi commenti apparsi nella pagina Facebook della Riserva  Naturale Gola del Furlo a favore della chiusura dello scorso agosto”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it