AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

I Giovani democratici di Senigallia sul taglio dei pini in via Bonopera: “Concordiamo con il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti”

I Giovani democratici di Senigallia sul taglio dei pini in via Bonopera: “Concordiamo con il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti”

“Siamo consapevoli, come sostiene il sindaco Mangialardi che esso miri a riqualificare un’area oggi degradata e infrequentabile, recuperando posti auto a favore di cittadini, pendolari e visitatori”

I Giovani democratici di Senigallia sul taglio dei pini in via Oberdan: “Concordiamo con il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti”I Giovani democratici di Senigallia sul taglio dei pini in via Oberdan: “Concordiamo con il progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti”

SENIGALLIA – I Giovani democratici di Senigallia prendono posizione, in merito alla questione della pinetina abbattuta in via Bonopera, difendendo le scelte dell’Amministrazione comunale.

“Il taglio della pineta in stazione – si legge in un comunicato dei GD senigalliesi – è un caso che sta sollevando molte polemiche in queste ore fra le opposizioni. Tra le argomentazioni che alimentano tali polemiche vi è quella secondo la quale l’Amministrazione guidata dal Sindaco Mangialardi starebbe portando avanti una politica contro il verde cittadino, eliminando senza alcun criterio la flora presente in città.

“La realtà dei fatti che noi, come Giovani democratici, vogliamo far notare – si legge sempre nel comunicato -, è un’altra. Riteniamo infatti che, se da un lato sia vero che sono stati abbattuti alberi e più in generale eliminata vegetazione negli ultimi anni, come nel caso della costruzione della Complanare prima e di Piazza Garibaldi poi (tanto per fare gli esempi più sbandierati dalle opposizioni), dall’altra parte c’è da dire però, e questo non si può far finta che non sia vero, che l’Amministrazione in contemporanea ha approvato un progetto in merito alla tutela del patrimonio arboreo che prevede “la piantumazione in varie aree della città di 330 nuove piante (più del doppio di quelle che si stanno rimuovendo in questo momento), un intervento che si va a sommare alle oltre 4000 messe a dimora tra le Saline e la Cesanella”. Dunque vorremmo sottolineare a chi non la pensa come noi che anche ciò vada detto e riconosciuto.

“Ma torniamo al caso specifico della pineta. C’è da aggiungere – affermano sempre i GD di Senigallia – ,anche il fatto che il provvedimento di abbattere quegli alberi non è nato nei giorni scorsi, bensì è venuto alla luce nella precedente legislatura quando furono avviate delle indagini per stabilire le condizioni di salute dei pini, dopo che uno di essi cadde urtando contro un’auto. Da allora le perizie tecniche giudicarono alcuni alberi della pineta instabili e pericolosi e pertanto, al fine di garantire l’incolumità a persone e veicoli in transito o in sosta vicino ad essi, fu preso il provvedimento di abbatterli.

“Tenuto presente tutto questo, veniamo al discorso parcheggi. Tutti affermano e riconoscono – si legge sempre nella nota diffusa dai Giovani democratici – che negli ultimi tempi nel Centro Storico, a seguito dell’eliminazione di alcune aree parcheggio, si faccia fatica a trovare un posto auto, e questo è un fatto senz’altro oggettivo. Ora, ampliare il parcheggio della stazione ferroviaria, significherebbe creare nell’immediato 75 nuovi stalli di sosta, oltre che rendere l’area idonea a ospitare in futuro un’eventuale struttura Fast Park, con un giardino verticale a copertura della struttura, che porterebbe alla creazione complessiva di 132 posti auto.

“Pertanto – concludono i Giovani democratici di Senigallia – siamo concordi con il progetto che la nostra Amministrazione sta portando avanti, in quanto siamo consapevoli, come sostiene il Sindaco Mangialardi, “che esso miri a riqualificare un’area oggi degradata e infrequentabile, recuperando posti auto a favore di cittadini, pendolari e visitatori”.

Nelle foto: i primi alberi tagliati nella pinetina di via Bonopera ed il parco della Cesanella

 

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it