AREA MISAEVENTI

Due giorni di eventi, percorsi e spettacoli nel centro storico di Senigallia

Due giorni di eventi, percorsi e spettacoli nel centro storico di Senigallia

Due giorni di eventi, percorsi e spettacoli nel centro storico di Senigallia

Venerdì e sabato, a cura dell’Associazione Astères, in programma “Vie del Centro Vie del Mondo”

Due giorni di eventi, percorsi e spettacoli nel centro storico di Senigallia Due giorni di eventi, percorsi e spettacoli nel centro storico di Senigallia

SENIGALLIA – Venerdì e sabato Senigallia si apre al mondo e diventa spazio creativo per il talento e la maestria delle attività del territorio. Una serie di appuntamenti in tre percorsi per incontrare e conoscere luoghi, persone, culture e sapori che vengono da lontano.

Più di quaranta appuntamenti, ben 38  attività cittadine ed altrettanti fotografi, pittori, danzatori, attori e artigiani in tre distinti percorsi che si dipanano e si intersecano per girare il mondo dentro le mura. Questi i numeri dell’evento “Vie del Centro Vie del Mondo” organizzato il 6 e 7 ottobre dall’associazione culturale Asteres in partnership con le attività commerciali del centro e il patrocinio del Comune di Senigallia.

“La nostra sfida, spiega la responsabile dell’evento Ea Polonara, è quella di valorizzare le eccellenze cittadine, attraverso suggestioni ed esperienze provenienti da lontano, per rendere Senigallia e il suo centro storico uno spazio per l’incontro e per la scoperta. Le attività del centro hanno dimostrato la loro consueta disponibilità ed apertura adottando un paese del mondo e ospitando, a seconda della propria vocazione e sensibilità, una serie di eventi che coinvolgeranno il pubblico in un caleidoscopio di esperienze che vanno dalla danza alla pittura, dalla fotografia al teatro, passando per la gola”.

Come orientarsi in tale labirinto emozionale? Tre sono i percorsi pensati per stimolare la curiosità e la fantasia del pubblico.

Culture, tradizioni, identità. Ad ogni tappa un appuntamento per scoprire un diverso approccio al lavoro, all’innovazione, alla tradizione, al gioco, in una parola alla vita: dall’artigianato persiano, ai giocattoli nordeuropei, dall’industria ottica danese, alla tradizione letteraria e cinematografica statunitense e molto altro ancora.

Aperitivi, cene, assaggi: non solo piatti esotici, ma reinterpretazioni e suggestioni che nulla come il gusto sa evocare. I piatti proposti sono frutto di ricerca, passione e vissuto personale, e c’è spazio anche per la degustazione di prodotti tipici e di nicchia.

Creatività, musica, danza: letteratura, pittura, danza, musica pop e fotografia sono espressioni importanti della vita culturale di un paese e per questo sono proposti una serie di appuntamenti in giro per la città. In scena le atmosfere fumose del Sud America o rarefatte dell’impero austroungarico, la passione mediterranea e il racconto per immagini mediato dalla sensibilità degli autori che raccontano la propria terra o la scoperta del viaggio.

L’evento è organizzato da Asteres, associazione culturale di Senigallia attiva nella promozione di un comune senso di appartenenza alla comunità locale ed europea, attraverso la valorizzazione del territorio in un orizzonte internazionale, promuovendo scambi e progetti europei nell’ambito della formazione, dell’arte, della cultura e dello sport.

Nelle foto: la presentazione della manifestazione con, in alto, l’immancabile selfie con il sindaco

www.asteres.it

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it