AREA MISASPORT

Sabato e domenica torna al Foro Annonario la manifestazione “Senigallia Run – Memorial Marco Piccioni”

Sabato e domenica torna al Foro Annonario la manifestazione “Senigallia Run – Memorial Marco Piccioni”

SENIGALLIA – Torna “Senigallia Run”, la manifestazione organizzata da Sport&Travel per l’evento dedicato al benessere del fisico e del “cuore” al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Una due giorni in ricordo del dottor Marco Piccioni in compagnia di Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi, Slow Food, Avis ed il Comitato di Senigallia di Croce Rossa Italiana. Evento che gode del patrocinio del Comune di Senigallia. Lo Sport & Travel Village della VII Senigallia Run ospiterà grandi aziende come King Sport & Style, del livello di ProAction (leader per gli integratori), New Balance e naturalmente il main sponsor l’azienda leader nella cosmesi naturale Fruttonero. Senigallia Run è l’evento sportivo d’inizio autunno ideato da Sport&Travel che ogni anno richiama centinaia di sportivi da tutta Italia che approfittano della terza domenica di settembre sulla spiaggia di velluto per dare il via ufficiale alla runner season.

Fondamentale la collaborazione della Società Atletica Senigallia per la crescita della manifestazione negli anni. E questa estate c’è stato chi non ha smesso di allenarsi e divertirsi con Sport&Travel partecipando ad Albarun che col sorgere del sole ha colorato un caldo sabato mattina di luglio grazie ai 752 albarunners. Il 17 settembre l’evento sarà memorial Marco Piccioni , medico molto conosciuto per aver svolto servizio nel Centro Trasfusionale dell’Ospedale cittadino, per il suo impegno con la Croce Rossa ed in tante attività a favore della comunità senigalliese.

Sabato 16 a partire dalle 15.30 al Foro Annonario sarà possibile perfezionare le iscrizioni alle corse del giorno dopo. Iscrizioni ni corso da tempo sul sito ufficiale www.sportandtravel.it  per tutte le corse con la possibilità in più di iscriversi alla 10 chilometri non competitiva nei negozi King Sport & Style.

Alle 16 il raduno per la passeggiata Slow, novità 2017, in collaborazione con la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Da oltre un anno la sezione marchigiana del sodalizio è impegnata ad implementare il personale che assiste i malati coprendo i costi per un medico, un fisioterapista, un nutrizionista ed un assistente sociale. Il gruppo, con numero chiuso, si muoverà in compagnia dello staff di Slow Food Senigallia tra luoghi, sapori e storia della città per poi rientrare alle 19.30 sempre al Foro Annonario.

Lo Sport & Travel Village ospiterà anche i corner di  Croce Rossa Italiana per una raccolta fondi. “L’obiettivo – spiega Andrea Marconi –  l’acquisto di un defibrillatore Lifepak®15, destinato all’ambulanza che svolge il servizio di emergenza 118, a tal fine nello stand CRI sarà predisposto un contenitore per la raccolta delle donazioni”.

Domenica 17, giorno della VII Senigallia Run. Primo start con la corsa promozionale per ragazzi alle 9. Oltre al tradizionale nutella party i giovani runners contribuiranno con un euro della loro iscrizione ad aiutare le famiglie senigalliesi in difficoltà. Da tempo, infatti, Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi sostiene la  nota associazione fondata da extracomunitari denominata Stracomunitari, conosciuta per essere impegnata nel distribuire frutta agli stranieri indigenti. Ma, si sa, lo status di non abbiente non ha passaporto così Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi ha proposto di allargare a tutti gli indigenti l’aiuto con il lavoro di Stracomunitari.

Alle 9.30 via ufficiale della VII Senigallia Run con i percorsi da 21 chilometri, 10 chilometri per la competitiva e non competitiva e quelli di 7 o 10 chilometri del Nordic Walking. Non è certo un mistero che Sport & Travel voglia rendere lo sport, e soprattutto l’attività sportiva, fruibile da tutti. Ecco perché grande attenzione è stata rivolta anche quest’anno ai punti rifornimento e ristoro dove saranno presenti addetti dell’Associazione Celiaci, un’ulteriore garanzia e qualità per gli atleti che vorranno approfittarne.

Continua dunque il lavoro al fianco della Lega Italiana Fibrosi Cistica e tanti i progetti negli anni che  Sport & Travel e Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi hanno sostenuto contribuendo sia all’acquisto di apparecchiature sia con fondi per il personale specializzato per assistere i pazienti colpiti da questa malattia degenerativa. Un motivo in più per trascorrere una mattinata insieme divertendosi e abbracciando una delle tante associazioni italiane vicine ai malati e le loro famiglie. Sul sito ufficiale www.sportandtravel.it il regolamento.

I PERCORSI:

LA 21,097 KM

https://www.gpsies.com/map.do?fileId=npvhqnwjocnauoms

Partenza Piazza del Foro Annonario, Via Perilli, Via Portici Ercolani, Piazza Garibalbi, Via Felice Cavallotti, Viale Leopardi, Stradone Misa, Via Rossini, Via XX Settembre, Via Dogana Vecchia, Piazzale Cairoli, Piazzale Nino Bixio, Via della Darsena, Lungomare Mameli ( fino al sottopassaggio in prossimità dell’Hotel Le Ancore ), ritorno su Lungomare Mameli, Porto canale, passerella pedonale, Lungomare Marconi, Piazzale della Libertà, Lungomare Alighieri, Lungomare L. da Vinci fino al lido dei Carabinieri, ritorno su Lungomare fino a Piazzale della Libertà, Lungomare Marconi, Via Bovio, Via Perilli, Piazza del Foro Annonario.

10 COMPETITIVA E NON COMPETITIVA

https://www.gpsies.com/map.do?fileId=pbkxbnmbncfffuif

Partenza Piazza del Foro Annonario, Via Perilli, Via Portici Ercolani, Piazza Garibalbi, Via Felice Cavallotti, Viale Leopardi, Stradone Misa, Via Rossini, Via XX Settembre, Via Dogana Vecchia, Piazzale Cairoli, Piazzale Nino Bixio, Via della Darsena, Lungomare Mameli ( fino al sottopassaggio in prossimità dell’Hotel Le Ancore ), ritorno su Lungomare Mameli, Porto canale, passerella pedonale, Via Bovio, Via Perilli, Piazza del Foro Annonario.

SABATO 16 PASSEGGIATA SLOW FOOD

Partenza ore 16.30 dallo Sport & Travel Village del Foro Annonario 1° tappa sito archeologico Fenice per degustazione pani fatti con grani antichi 2° tappa chiesa croce x vini locali 3° tappa palazzetto Baviera per degustazione salumi e vino

rientro previsto per le 19.30

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it