AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / La poesia, un’oasi in città: sabato appuntamento a Porta Lambertina

SENIGALLIA / La poesia, un’oasi in città: sabato appuntamento a Porta Lambertina

SENIGALLIA / La poesia, un’oasi in città: sabato appuntamento a Porta Lambertina

SENIGALLIA – La poesia: un’oasi in città, con questo intento si è presentata l’idea “Oasi in Città”, tramutata in Progetto quale possibilità non solo di posti da individuare, scegliere e condividere in città, ma della Poesia come luogo di  ristoro, motivo di conoscenza, tramite di incontri e varietà di tematiche che la Città stessa suscita, nelle sue diversità di appartenenze che hanno comunque il proprio punto di origine nel cammino della vita, dove la parola si apre ad un diverso riconoscersi.

“La poesia è tutto quello che hai in profondità” hanno scritto gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”, partecipanti alla terza edizione del Concorso “Il Poeta dell’Anno”, ideato dalla nostra Associazione, e presenti in questo primo evento  del nostro Progetto. Sabato 9 settembre, in via Carducci, presso la Porta Lambertina, dalle ore 18 alle ore 20.00, saranno lette le motivazioni ed i testi delle poesie premiate, con accanto l’Autore o l‘Autrice del testo. Sarà inoltre proiettato il video realizzato da Franco Patonico, in cui sono raccolte, in forma artistica, le partecipazioni poetiche di quest’anno.

Seguiranno,   letture di testi dei partecipanti alla nostra Associazione, in armonia con il primo incontro che si apre a questo nuovo Progetto.

Vale precisare che gran parte dei premiati inizieranno quest’anno gli studi negli Istituti scolastici della città di Senigallia. La loro presenza porta un segno di futura collaborazione tra territori comunali ed Istituti Superiori, oltre che una esperienza poetica cresciuta nel tempo insieme alla competenza di Insegnanti che, insieme alla nostra Associazione, hanno fatto della poesia un motivo di ascolto interiore e di apertura alla socialità.

Saranno presenti le Professoresse che hanno collaborato al Terzo Concorso “Il Poeta dell’Anno”, rappresentanti del Museo Nori De’Nobili (Ripe), dove sono custodite, tra altro, le poesie di Nori De’ Nobili. Un invito per sostenere la Poesia in ambiti sensibili a questa forma culturale.

A tutti i ragazzi partecipanti sarà donato dall’Associazione Nelversogiusto un omaggio a cura di Gina Bizzarri, con i suoi bellissimi acquerelli.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it