AREA MISAEVENTI

Sabato e domenica Corinaldo torna indietro nel tempo con Millenarja, Scene di vita medievale

Sabato e domenica Corinaldo torna indietro nel tempo con Millenarja, Scene di vita medievale

Sabato e domenica Corinaldo torna indietro nel tempo con Millenarja, Scene di vita medievale

Sabato e domenica Corinaldo torna indietro nel tempo con Millenarja, Scene di vita medievale CORINALDO – Come ormai consolidata tradizione torna nell’ultimo week end di agosto, ovvero sabato 26 e domenica 27, MILLENARJA –  scene di vita medievale, l’evento promosso e organizzato dalla compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice , con il Patrocinio del Comune di Corinaldo , nel quale sono tutti invitati a calarsi in piena atmosfera medievale presso il centro storico di Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia e destinazione di Eccellenza Europea.

Anche quest’anno Millenarja aprirà i battenti sabato 26 dalle ore 16,30 con l’apertura dello stand gastronomico che proporrà ottimi menù con piatti di cacciagione medievale e non solo, cucinati dal nostro chef Paolo Coppari accompagnato dal suo oramai consolidato staff. Il tutto con prodotti freschi a km 0 ,  provenienti delle colline corinaldesi.

A seguire apriranno i mercati medievali ad opera dei “ Mercanti Ravignani “ ed in Piazza il terreno  lo spazio ludico di Gimagiocà,  nel quale potranno giocare dai più piccoli a tutti i componenti delle famiglie , nonni inclusi .

In piazza San Pietro inoltre divertimento assicurato con il campo di tiro con l’arco e giochi a tema allestito dagli “ Arceri Castellani “.

L’Angolo di Fenicetto completerà la cornice, fornendo mezzi, animatori ed animatrici per mettere alla prova l’estro dei piu’ piccini alle prese con disegni , collage e costruzioni creative. Risate e divertimento assicurati.

Per tutta la serata di sabato e la giornata di domenica si esibiranno all’interno della festa i musici “ Le Tre Cipolle “, i saltimbanchi e “ Acrobati del Borgo “, nonchè sbandieratori e tamburi con spettacoli itineranti.

Sabato 26 dalle ore 18,30 avrà inizio il corteo storico per le vie del paese con l’Araba Fenice , i costumanti del “Pozzo della Polenta“ e del gruppo storico “Combusta Revixi“ a seguire si esibiranno in piazza del Cassero , nell’ ordine i piccoli allievi dell’ Accademia Picena di alto Maneggio della Bandiera Sbandieratori e Tamburi l’Araba Fenice , il gruppo storico Combusta revixi , gli Acrobati del borgo , il gruppo al completo dell’ araba Fenice , il gruppo degli “Igniferi“ con le loro suggestive esibizioni con il fuoco  accompagnati dalla musica e dalle  giullarate delle Tre Cipolle fino a tarda notte.

Domenica 27 la festa avrà inizio fin dalle 10,00 del mattino con l’allestimento dei Mercanti Ravignani, e la sfilata con esibizioni itineranti dell’ Araba Fenice , alle ore 12,30, aprirà lo stand gastronomico in Piazza il Terreno .

Dopo pranzo dalle ore 16,00 riprenderanno  le esibizioni dei gruppi e degli artisti della giornata precedente arricchite dalla partecipazione del folto “Gruppo sbandieratori e tamburi di Offagna“ .

Spettacolo clou della manifestazione avrà luogo  domenica 27 agosto: lo spettacolo narrativo della compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice,  “Bella e la Bestia” realizzato sotto la sapiente guida del regista, coreografo e maestro di bandiera Giovanni Nardoni da Ascoli Piceno, coreografie del maestro di bandiera Romano Rossi, aiuto regista Marco Pettinari e scenografo Davide Rotatori.

Spettacolo denso di emozioni e sensazioni che attraverseranno nel profondo il pubblico con un mix di giochi di luci, scenografie ed effetti pirici, dove attore principale rimarrà la bandiera.

Disponibili tutte le info nel nostro sito www.sbandieratoriarabafenice.org, nella sezione Millenarja o alla pagina Facebook Millenarja.

Nel ringraziare gli sponsor, fondamentali per la riuscita della manifestazione, Millenarja – “scene di vita medievale” vi aspetta numerosi a Corinaldo per accogliervi all’interno della sua cinta muraria, una delle meglio conservate delle Marche, per l’occasione opportunamente allestita in tema medio evo,  per offrirvi una “passeggiata nel tempo”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it