AREA METAUROEVENTI

Torna il prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

Torna il prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

Torna il prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

Torna il prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

Torna il prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”FANO – Da domenica 27 agosto al 2 settembre si terrà a Fano la nona edizione della European Academy for Choral Conductors.

L’Accademia europea di direzione corale è una masterclass professionale aperta a direttori di coro con esperienza. Si svolge ogni due anni, ormai dal 2002, in questa città marchigiana: un luogo adatto per un corso di alto livello con rinomati docenti, fin dalla sua prima edizione, inserito nel programma generale del prestigioso Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”.

Quest’anno la masterclass ha come tema Wonder and reflection in choral music e verrà diretta dal noto maestro norvegese Ragnar Rasmussen, professore ordinario in direzione di coro presso la Facoltà di Belle Arti e Musica dell’Università di Tromsø, in Norvegia. Attualmente direttore artistico del Coro dell’Università Mimas e di “Utopia & Reality – Summer Academy” accademia internazionale per giovani cantori di talento. Il docente e i partecipanti lavoreranno, nell’acustica ottimale della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, con un coro laboratorio di alto livello creato ad hoc per l’evento.

Trentasei le ore di lezione per i partecipanti. Ben 37 musicisti, molti dei quali sotto i 30 anni, provenienti da 10 differenti Paesi (Italia, Austria, Croazia, Germania, Nigeria, Polonia, Slovenia, Ucraina, Ungheria, Venezuela), selezionati e suddivisi in attivi (20) e uditori (17).

Nel dettaglio, il programma musicale che verrà affrontato comprende opere particolarmente complesse quali il celebre Miserere di Gregorio Allegri nella revisione di Enrico Correggia e diversi brani di autori del XIX e XX secolo quali Warum ist das Licht di Johannes Brahms, O sacrum convivium di Olivier Messiaen,

il famosissimo Agnus Dei di Samuel Barber (trascrizione dal concerto per violino), le Songs of Ariel di Frank Martin fino alle sonorità nordiche del Miserere di James MacMillan (a chiudere il percorso avviato con Allegri) e del suggestivo And death shall have no dominion di Sverre Bergh.

La masterclass termina sabato 2 settembre, con un concerto a ingresso libero diretto dai migliori allievi, che avrà luogo nella Chiesa di S. Maria del Suffragio alle 21.15.

L’Accademia europea per direttori è organizzata da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali) in collaborazione con European Choral Association – Europa Cantat e Arcom (Associazione Regionale Cori Marche) e con l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, il Comune di Fano e il Coro Polifonico Malatestiano.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it