AREA METAUROIN PRIMO PIANOPOLITICA

Tracciate le linee guida della Fano del 2030

Tracciate le linee guida della Fano del 2030

Dopo l’estate la prima stesura del documento di Piano strategico della città sarà presentata al Comune per poi essere perfezionata

Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030 Tracciate le linee guida della Fano del 2030

FANO – Entro l’estate il documento di Piano strategico, prodotto concreto del più ampio progetto #ORIZZONTEFANO, sarà consegnato, dall’agenzia Avanzi, alla giunta comunale che, assessorato per assessorato, provvederà a perfezionarlo ulteriormente. Il percorso più partecipativo mai ideato dal Comune di Fano, da febbraio, ha coinvolto cittadini, associazioni, imprenditori e stakeholder, nel pensare alla città del 2030. A partire dall’Ost “Foro urbano” a cui parteciparono decine di fanesi e durante il quale emersero i Cantieri Progettuali che hanno delineato il percorso di lavoro. Il progetto, nelle prossime settimane, sarà al vaglio del team del Piano Strategico, di giunta e dirigenti comunali, per la stesura finale che sarà poi presentata al pubblico entro l’anno.

Ma le occasioni per interagire con questo strumento unico – spiegano dallo staff di #ORIZZONTEFANO – non sono concluse. In queste settimane, ma anche a progetto presentato, i cittadini potranno fare integrazioni, proporre progetti, azioni e partenariati in linea con i Cantieri Progettuali già attivati”.

Sempre più marcato, dunque, il coinvolgimento della cittadinanza. Un tratto che, da subito, ha caratterizzato #ORIZZONTEFANO. “Quasi mi stupisco del fatto che nessuno prima abbia pensato a un Piano Strategico” aveva detto il sindaco Massimo Seri a termine dell’incontro itinerante – molto partecipato nonostante il maltempo – del 30 giugno dedicato alla valorizzazione del centro storico. Lo scorso mese è stato infatti caratterizzato da eventi a cui sono intervenuti decine di fanesi. Eventi iniziati con “Porta a spasso le tue idee per il centro storico”, la passeggiata esplorativa al cuore della città che ha toccato 8 tappe in altrettanti punti d’interesse. Chiamati a raccontare la “Fano dei sampietrini” sono stati Paolo Clini, coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani, durante la tappa dedicata a Pincio, Museo della Flaminia ed ex Filanda-teatro romano; Valeria Patrignani, direttrice dei servizi bibliotecari, nella tappa alla Mediateca Montanari e Biblioteca Federiciana; Ivan Antognozzi, consulente per la Progettazione europea del Comune di Fano presente al Complesso Sant’Arcangelo e il vice sindaco e assessore alla Cultura Stefano Marchegiani, protagonista alla Corte e Rocca Malatestiana. L’appuntamento si è concluso con l’intervento del sindaco Seri che ha aggiunto: “Scendere in strada e condividere idee e progetti è un’occasione che la politica deve cogliere e calendarizzare” prima di raccontare la sua visione di centro storico disegnando, con una visione “a volo d’uccello”, potenzialità e obiettivi dei principali strutture e spazi del centro storico fanese.

Le iniziative sono poi proseguite il 13 luglio con il collegamento Skype che i funzionari del Comune hanno avuto con Giovanni Ginocchini, direttore dell’Urban Center di Bologna. Obiettivo della “call” è stato raccogliere l’esperienza virtuosa emiliana che ha portato all’attivazione di 300 patti di collaborazione tra l’ente locale e i cittadini per la gestione di beni pubblici.

Il giorno successivo, al centro del dibattito di #ORIZZONTEFANO, è stato “Idee e progetti per la Valle del Metauro”, uno degli appuntamenti più partecipati e ricchi di suggestioni che si è svolto alla Mediateca Montanari. Geologi, urbanisti, operatori economici, agenzie territoriali, rappresentanti di enti e istituzioni intercomunali e cittadini hanno dedicato un intero pomeriggio al tema e alle sue declinazioni: ambiente, valore culturale e potenzialità del Metauro come infrastruttura.

L’incontro ha destato l’attenzione della Regione che, in un ordine del giorno del tavolo tecnico regionale per i contratti di fiume, ha relazionato sull’incontro svolto a Fano e sull’approccio “innovativo” adottato dall’amministrazione locale capace di unire, identificandolo in un unicum, il territorio dell’entroterra e della costa.

Si è svolto poi il 21 luglio il focus group sul tema dell’housing sociale a cui hanno partecipato stakeholder ed esperti. Per seguire la realizzazione del Piano strategico della città, è possibile consultare il sito Orizzontefano.it e la pagina Facebook @OrizzonteFano costantemente aggiornati.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it