AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / Fino a settembre tante iniziative culturali nell’area archeologica La Fenice

SENIGALLIA / Fino a settembre tante iniziative culturali nell’area archeologica La FeniceSENIGALLIA / Fino a settembre tante iniziative culturali nell’area archeologica La Fenice

SENIGALLIA / Fino a settembre tante iniziative culturali nell’area archeologica La Fenice

SENIGALLIA – Anche nel 2017 l’area archeologica e il museo La Fenice saranno il suggestivo palcoscenico di Senigallia Sotterranea, la rassegna promossa dal Comune di Senigallia e dal MiBACT, in collaborazione con l’Archeoclub di Senigallia, che da luglio a settembre proporrà un ampio e variegato cartellone di spettacoli, presentazioni e percorsi archeologici, suscitando imperdibili emozioni e offrendo a tutti un’occasione per scoprire e riscoprire un pezzo del patrimonio culturale cittadino.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 7 luglio, alle ore 21, con lo spettacolo multimediale “Itaca, opera in quattro atti e sedici noni” per la regia di Giuseppe Gigli e le musiche del maestro Federico Mondelci (posto unico 10 euro).

“Anche quest’anno – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – mettiamo in campo una proposta di grande qualità con un progetto bellissimo e all’altezza dell’offerta culturale che la nostra città sa sempre mettere in campo. Il tutto grazie a un luogo di assoluto fascino come l’area archeologica e alle competenze, alle professionalità e alla passione di coloro che saranno i protagonisti dei vari appuntamenti, ai quali va il mio sentito ringraziamento”.

“Confermiamo il format che ha segnato il successo dello scorso anno – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – con eventi teatrali, conferenze, incontri, presentazioni di libri e passeggiate archeologiche. Da non perdere, poi, saranno le visite guidate gratuite del giovedì a cura dell’Archeoclub di Senigallia e la visite didattiche per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni dedicate a come vivevano i romani e alla scoperta della città sotterranea”.

Dopo l’appuntamento di venerdì, la programmazione degli eventi, che avranno inizio sempre alle ore 21, proseguirà venerdì 14 luglio con “Lectura Dantis” di Pietro Conversano (voce recitante) e Giacomo Bartolucci (percussioni) (posto unico 10 euro). Venerdì 21 luglio sarà la volta di “Itinerari tra arte e storia” con Beppe Lepore e Mauro Pierfederici (posto unico 5 euro), mentre venerdì 28 luglio andrà in scena l’atteso spettacolo di Luca Violini, “Il sogno di Dracula” (posto unico 10 euro).

Ad agosto il primo appuntamento si terrà venerdì 4 con “L’Iliade di Omero”, che vedrà sul palco Beatrice Gregorini (posto unico 10 euro). Venerdì 11 agosto toccherà poi ai “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese, lettura teatrale con musiche di Roberta Silvestrini (posto unico 10 euro). A seguire, venerdì 18 agosto “Poesia del mito di Euridice è Orfeo”, di e con Gabriella Cinti (ingresso libero), mentre giovedì 24 agosto, in occasione del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, ci sarà la presentazione del libro “Io sono l’imperatore” di Stefano Conti (ingresso libero). L’ultimo appuntamento di agosto è in programma venerdì 15 agosto “Terra e motus horribilis, segni e memorie di eventi sismici nell’antichità” con Anna Santucci dell’Università di Urbino (ingresso libero).

La rassegna si concluderà venerdì 1° settembre con l’incontro “La civiltà picena nelle Marche: nuove acquisizioni”, che vedrà l’intervento di Maria Raffaella Ciuccarelli della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche (ingresso libero).

Le visite didattiche gratuite rivolte ai giovani dai 6 ai 12 anni si terranno il 12 e il 19 luglio e il 9 e il 16 agosto, sempre alle ore 21. Per quanto riguarda le visite guidate gratuite, l’appuntamento è per tutti i giovedì di luglio, alle ore 19, e tutti i giovedì di agosto, alle ore 21.

Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0716629453 o scrivere all’indirizzo e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it