AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

OSTRA / L’Amministrazione comunale modifica l’orario della Zona a traffico limitato di via Gramsci e lo allinea al resto del centro

OSTRA / L’Amministrazione comunale modifica l’orario della Zona a traffico limitato di via Gramsci e lo allinea al resto del centro

Dura replica del Comitato cittadino Sopravvivere ad Ostra

OSTRA – Dopo la delibera della Giunta comunale n. 67/2017 l’orario di inizio della Zona a Traffico Limitato in Via Gramsci era stato fissato alle ore 18, “con l’obiettivo principale – come si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – di favorire l’occupazione del suolo pubblico da parte dei bar, ristoranti e negozi esistenti lungo la via al fine di rendere l’area maggiormente attrattiva per il passeggio dei cittadini e dei turisti.

“Ma – si legge sempre in un documento dell’Amministrazione comunale – preso atto che nel periodo di vigenza del nuovo orario di inizio della ZTL in Via Gramsci non sono pervenute richieste da parte degli operatori commerciali, volte ad ottenere la concessione di occupazione di suolo pubblico per l’estensione dell’attività all’esterno dei rispettivi locali, la Giunta, con propria deliberazione, ha deciso di allineare la chiusura di Via Gramsci con quella di Piazza dei Martiri e Corso Mazzini alle ore 20.00 nei giorni feriali a partire da questa sera, lunedì 31 luglio 2017”.

“È curiosa, però – si legge in una pronta replica del Comitato Sopravvivere ad Ostra -, la motivazione che ha indotto la Giunta a rivedere quanto precedentemente stabilito con propria Delibera n. 67 del 30/06/2017; leggiamo, infatti, che questa modifica non è stata dovuta tanto al crescente malcontento di commercianti e cittadini che contestavano la chiusura anticipata di Via Gramsci che, di fatto, penalizzava gli operatori in loco, quanto piuttosto perché, a differenza di quello che la Giunta sperava, “non sono pervenute richieste da parte degli operatori commerciali, volte ad ottenere la concessione di occupazione di suolo pubblico”.

“Quindi, se questa innovazione viaria non ha funzionato bene come l’Amministrazione aveva ipotizzato, la colpa sarebbe da imputare ai commercianti che, non essendo accorsi in massa per occupare il suolo pubblico con sedie, tavolini ed esposizioni varie per rendere “l’area maggiormente attrattiva per il passeggio dei cittadini e dei turisti” (!!!), avrebbero portato la Giunta a modificare l’orario di chiusura di Via  Gramsci.

“Solitamente – si legge sempre nella nota del Comitato Sopravvivere ad Ostra – chi amministra cerca, ove possibile, di individuare ed attuare le risoluzioni più consone ai problemi evidenziati dalla popolazione; in questo caso, invece, è avvenuto il contrario, ovvero si è proposta una soluzione enormemente contestata per eliminare delle difficoltà inesistenti. Ciò che, invece, veniva richiesto a gran voce era il poter garantire una maggiore accessibilità ai servizi, consentendo così alle auto di transitare in centro almeno fino all’orario di chiusura dei negozi. Purtroppo, tale richiesta è stata accolta dopo ben tre settimane di “sperimentazione” che, per alcune attività commerciali, hanno costituito una notevole diminuzione degli introiti.

“Ma la verità incontrovertibile è che l’isola pedonale di Via Gramsci (come d’altronde tutta l’inversione in sé) si è rivelata un completo fallimento fin dall’inizio per i cittadini ma, soprattutto, per i commercianti; non servivano di certo studi o sperimentazioni per capire che anticipare la ZTL in Via Gramsci alle ore 18:00 avrebbe portato più problemi che benefici. Ci permettiamo, dunque, di avanzare un suggerimento all’Amministrazione Storoni: se proprio non sapete come risolvere i problemi – conclude il Comitato Sopravvivere ad Ostra -, cercate almeno di non crearli, sarebbe già un passo avanti”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it