AREA CESANOEVENTIIN PRIMO PIANO

Con la Festa del toro da venerdì a domenica tre giorni di divertimento e buona cucina a Ponte Rio di Trecastelli

Con la Festa del toro da venerdì a domenica tre giorni di divertimento e buona cucina a Ponte Rio di Trecastelli

Con la Festa del toro da venerdì a domenica tre giorni di divertimento e buona cucina a Ponte Rio di Trecastelli

Con la Festa del toro da venerdì a domenica tre giorni di divertimento e buona cucina a Ponte Rio di Trecastelli

TRECASTELLI – Giunge quest’anno alla ottava edizione la sempre partecipatissima Festa del Toro di Ponte Rio. L’associazione Riocasciara organizza l’appuntamento ormai immancabile nella media Valle del Cesano, tra le province di Pesaro e Urbino.

Ricchissimo il programma della tre giorni che avrà inizio venerdì 28 luglio con l’apertura degli stand gastronomici (cucina ed hamburgheria), un gruppo musicale, il ballo liscio, divertimenti per grandi  e piccini.

Sabato 29 è previsto Spettacolo con giochi equestri con cavalli in libertà del Centro Ippico delle Palme – San Benedetto del Tronto, oltre al liscio ed alla musica dei Dj Braio e Lupo.

Ricchissimo il programma della domenica, dal Motogiro alla Guerra dei 48, poi AperiToro con DJ Cosimo B ed in serata lo spettacolo di giocoleria comica “BLOB CLOWN”, alias Filippo Brunetti, il ballo liscio ed infine musica dal vivo con gli amatissimi Circuito Folk. Domenica Hamburgheria aperta anche a pranzo!.

Durante i tre giorni dimostrazioni e prove di Tiro con l’arco con il Gruppo Storico COMBUSTA REVIXI Città di Corinaldo, giochi e attrazioni per bambini, mercatini artigianali, bar del Toro e…. tanta tanta casciara!

La Festa del Toro nasce tanti anni fa da un bel gruppo di amici, animati dalla voglia di stare insieme, ritrovare vecchie tradizioni e sapori genuini, e godersi la compagnia in allegria. Decisero di macellare un toro e fare festa.

Col passare degli anni, la festa da privata divenne sempre più pubblica, sino a diventare ufficialmente Festa del Toro. Ora un toro non basta più e i numeri sono totalmente cambiati. A far festa siamo in tanti, ma lo spirito è rimasto quello dei padri fondatori.

Nel 2010 viene formalizzata l’associazione ricreativa ‘Riocasciara’, con due obbiettivi precisi: organizzare Festa del toro ed il Carnevale di Ponterio.

Il menù della festa propone tutti i diversi tagli di carne di toro, tutti cucinati come da tradizione marchigiana, e la sfida è quella di consumare anche i tagli meno nobili per ridurre lo spreco, così come facevano i nostri nonni. Non è semplice, ma ci sembra un segnale importante per ricordarci di rispettare la natura, le nostre origini ed il prossimo, riscoprendo e valorizzando le nostre tradizioni.

I tori sono di razza marchigiana IGP certificata (anche i tori hanno la carta d’identità!) e provengono dall’allevamento del nostro amico Giulietto, dell’Azienda Agricola Solfanelli, che collabora con la Cooperativa marchigiana Bovinmarche.

Kilometro zero no, ma quasi. L’azienda si trova infatti a Castelvecchio, sulle colline tra le località Piagiolino e Montecucco e dedica 5-6 ettari di terreno al pascolo delle mucche, con altri 100 ettari adibiti alla produzione di foraggio, cereali e legumi. L’allevamento è composto da un toro, 12 mucche ed una ventina di vitelli.

I vitelli vivono i loro primi 5-6 mesi allo stato brado nei pascoli dell’azienda, in compagnia delle madri che provvedono al loro allattamento e svezzamento in libertà. Crescendo, si cibano anche di erba, fieno, orzo, granoturco, ecc. perlopiù prodotti dalla stessa azienda. Proseguono poi in stalla, ma sempre liberi, sino ai 15-18 mesi per poi essere venduti al Consorzio Bovinmarche.

Trascorrere mezza giornata nell’azienda, tra le “nostre” colline, fa pensare di essere quanto mai lontani da ogni “logica” commerciale, consumistica ed intensiva.

La Qualità ed il Kilometro Zero lo ricerchiamo ormai da anni anche negli ortaggi e nel vino: abbiamo la fortuna di essere a due passi da alcune DOC marchigiane: Bianchello del Metauro, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Colli Pesaresi Rosso, Rosso Piceno.

Cosa si mangia?

I MIGLIORI TORI MARCHIGIANI DEI NOSTRI ALLEVATORI DI FIDUCIA,

DIRETTAMENTE NEI VOSTRI PIATTI!

 RIOCASCIARA ORGANIZZA NEI GIORNI 28-29-30 LUGLIO 2

A PONTERIO DI TRECASTELLI LA VIII FESTA DEL TORO

MENU’ CUCINA

VENERDI / SABATO / DOMENICA dalle ore 19

PRIMI PIATTI: Tagliatelle al ragù marchigiano con fagioli, Mezzemaniche macinato e verdure  (NEW)

SECONDI PIATTI:

Grigliata mista di toro (bistecche e tagliata)

Stracotta alla marchigiana (pasticciata bianca)

Spezzatino ai funghi  (NEW)

Fettine fritte

Asado “alla Secchia”

Gulasch

CONTORNI: Patate “alla Pico”, Patate fritte, Conditella

MENU’ HAMBURGHERIA

VENERDI / SABATO  dalle ore 19

DOMENICA  dalle ore 12

Hamburger – Doppio Hamburger – Triplete

Polpettine di toro “alla Willy”

Arrosticini di toro   (NEW)

Fagioli “alla Bud Spencer” con macinato di toro

Patate fritte

PROGRAMMA

VENERDI 28 LUGLIO 2017

Ore 19        Apertura Cucina e Hamburgheria

Ore 19        Dimostrazioni e prove di Tiro con l’arco con il Gruppo Storico “COMBUSTA REVIXI – Città di Corinaldo”

Ore 21        Si balla il liscio con… ROBERTO E PASQUALE

Ore 22        Musica dal vivo… THE BATTLE IN NEW ORLEANS

SABATO 29 LUGLIO 2017

Ore 19        Apertura Cucina e Hamburgheria

Ore 19        Dimostrazioni e prove di Tiro con l’arco con il Gruppo Storico COMBUSTA REVIXI Città di Corinaldo (dalle ore 19 in poi)

Ore 21        Spettacolo GIOCHI EQUESTRI CON CAVALLI IN LIBERTA’ del Centro Ippico delle Palme – San Benedetto del Tronto (AP)

Ore 21        Si balla il liscio con… MASSIMO E PATRIZIA, la musica del Cuore

Ore 22        Si balla fino a notte con i nostri DJ’S preferiti…. DJ BRAIO e DJ LUPO

DOMENICA 30 LUGLIO 2017

Ore   9        Ritrovo al Parco della Pace con colazione offerta da Riocasciara a tutti i partecipanti al Motogiro con gli amici del Motorclub Trecastelli (NON occorre prenotarsi ed è aperta a tutti).

Ore 10        Partenza del MOTOGIRO, da Ponterio, destinazione Arcevia, Colleponi, Sassoferrato, Serra Sant’Abbondio, Frontone, e rientro per le ore 13.

Ore 10        Ritrovo al Parco della Pace e Iscrizioni alla “Guerra dei 48” (sino alle ore 11)

Ore 11        Prove libere “La Guerra dei 48”

Ore 12        Apertura Hamburgheria!!!         (NEW)

Ore 15        Inizio della gara “LA Guerra dei 48”

Ore 17        Corsa delle Carriole

Ore 18        APERITORO!  Musica con DJ Cosimo B. e aperitivi al Bar del Toro  (NEW)

Ore 19        Apertura Cucina

Ore 19        Dimostrazioni e prove di Tiro con l’arco con il Gruppo Storico COMBUSTA REVIXI Città di Corinaldo (dalle ore 19 in poi)

Ore 21        Spettacolo di giocoleria comica… BLOB CLOWN, alias Filippo Brunetti!

Ore 21        Si balla il liscio con… LISCIO MANIA

Ore 22        La musica che ci piace… I CIRCUITO FOLK!

E INOLTRE, TUTTE LE SERE: GIOCHI E ATTRAZIONI PER BAMBINI, MERCATINI ARTIGIANALI, BAR DEL TORO, E TANTA CASCIARA!!!

 

PER SAPERNE DI PIU’

2017-07 LIBRETTO DEFINITIVO UFFICIALE STAMPATO festa del toro 2017

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it