AREA MISACULTURA

Un grande dipinto di Leonardo Cemak per la Nottenera di Serra de’ Conti

Un grande dipinto di Leonardo Cemak per la Nottenera di Serra de’ Conti

Un grande dipinto di Leonardo Cemak per la Nottenera di Serra de' Conti

Un grande dipinto di Leonardo Cemak per la Nottenera di Serra de' ContiSERRA DE’ CONTI – L’edizione 2017 del Festival Nottenera, che si svolgerà il prossimo 19 agosto, è già nel pieno delle attività preparatorie. Il programma degli spettacoli attende solo di essere rivelato ufficialmente ai primi di agosto mentre gli allestimenti scenici ed espositivi, assieme all’organizzazione tecnica, sono già in cantiere da settimane e le residenze d’artista sono a pieno regime.
Anticipiamo sin d’ora due novità di rilievo che sono state introdotte quest’anno: una di tipo culturale e l’altra (doverosa) sul piano organizzativo. Quanto alla prima, quest’anno l’Amministrazione comunale provvederà alla realizzazione di un’opera pittorica site-specific di grandi dimensioni (mt. 4,60 x 3,10), da posizionare temporaneamente in esterno, in occasione del Festival, per la quale la Giunta ha già dato l’indirizzo di commissionarla all’artista Leonardo Cemak, sullo sfondo del tema “comunità” filo conduttore di Nottenera 2017.
L’artista, figura di assoluto rilievo nell’arte figurativa a livello nazionale, di cui è in corso una personale presso il Museo Nori De’ Nobili a Trecastelli (intitolata “Io sono mia madre” e aperta fino al 10 settembre 2017), offrirà un sua interpretazione del tema “comunità” in dialogo con la direzione del festival, al fine di arricchire gli stimoli e le suggestioni artistiche. Si apre una finestra nuova e sperimentale nel contesto culturale della manifestazione. Peraltro, tale iniziativa trae spunto anche dalle proposte, pur parzialmente diverse, di alcuni consiglieri di minoranza nel campo della street-art.
Quanto all’altra novità sul piano organizzativo, a seguito della circolare prefettizia in materia di prevenzione e sicurezza (inviata a tutti i Comuni), ci sarà un maggiore impegno delle forze dell’ordine, della protezione civile e del volontariato per fornire le migliori garanzie di un’ordinato svolgimento della manifestazione e di un’accoglienza del pubblico adeguata alle necessità del centro storico. Si prevedono oltre 100 volontari di servizio nei vari settori (viabilità e parcheggi, ingressi e deflussi, luoghi degli spettacoli, accoglienza gastronomica, ecc.).
Vogliamo ringraziare sin d’ora gli organizzatori e tutti i volontari e collaboratori, grazie ai quali è possibile proseguire questo importante progetto culturale che mette in evidenza Serra de’ Conti, a livello regionale e nazionale, per l’alto profilo qualitativo dell’organizzazione e delle proposte culturali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it