AREA MISAIN PRIMO PIANOSPORT

In tanti pronti a far rinascere una nuova Vigor Senigallia

In tanti pronti a far rinascere una nuova Vigor Senigallia

Molti gli sportivi che hanno preso parte alla riunione organizzata al SenBhotel

In tanti pronti a far rinascere una nuova Vigor SenigalliaIn tanti pronti a far rinascere una nuova Vigor Senigallia In tanti pronti a far rinascere una nuova Vigor Senigallia

SENIGALLIA – La Vigor può rinascere. E’ questo il primo – ed il più importante – dato emerso dalla riunione, organizzata al SenBhotel da alcuni sportivi della città, delusi per la drammatica fine della società sportiva più antica di Senigallia. Una riunione che ha avuto un notevole riscontro, nel corso della quale sono emersi anche diversi interrogativi.

Ovviamente, nessuna polemica, da parte dei presenti, su ciò che è accaduto, intorno alla società calcistica senigalliese, negli ultimi anni. Nessuna posizione critica. Nessuna contestazione. Solo la volontà di ripartire, nel segno di una storia e di una tradizione che non possono morire.

Dopo le relazioni introduttive di Paolo Lavoratornovo e Paolo Pizzi, che hanno elencato proposte e bilanci per la ripartenza, ci sono stati interessantissimi interventi, atti a comprendere meglio la situazione e, soprattutto, le possibilità che vi sono, al momento, di iscrivere una nuova società sportiva che, partendo dal basso, possa poi portare, con bilanci in ordine, una Vigor rigenerata a raggiungere quei traguardi che sono, legittimamente, alla portata di una città di sport come Senigallia.

Qualificatissimi, nel corso della serata, gli interventi dell’ex consigliere nazionale della Federcalcio Nicola Saccinto e di Marco Minardi, che hanno dato alla platea di sportivi (presenti in sala anche diversi ex dirigenti ed ex giocatori della società rossoblu) la possibilità di inquadrare meglio ciò che si sta verificando – o potrebbe verificarsi – a Senigallia. Assenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale (che, va detto, sono stati tutti invitati dai promotori della riunione) ha preso brevemente la parola il consigliere comunale di opposizione Giorgio Sartini che ha assicurato, per quanto possibile, la sua collaborazione.

Comunque sia ci si è lasciati, al termine della riunione, con l’intenzione di tentare la ricostituzione della società rossoblu. Una società senza fardelli o passaggi burocratici, che rilanci e riprenda la tradizione calcistica senigalliese. Questo tentativo – è stato ricordato – rappresenta l’assolvimento di un impegno morale di chi, alla Vigor e nella Vigor e per la Vigor, ha messo impegno e passione.

Ed anche per questo, dopo aver ricordato chi, alla fine degli anni 80, è riuscito nell’impresa (allora ancora più complicata di quella di oggi) di ricostituire una società che non c’era più – l’indimenticabile amico Goffredo Bianchelli – i promotori di questo primo incontro pubblico, hanno già dato a tutti appuntamento alla prossima riunione, in programma lunedì 24 luglio.

Nelle foto: alcuni momenti dell’assemblea degli sportivi, organizzata al SenBhotel

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it