AREA MISASPORT

Il senigalliese Eugenio Marconi è campione italiano windsurf freestyle juniores 2017

Il senigalliese Eugenio Marconi è campione italiano windsurf freestyle juniores 2017

SENIGALLIA – Dopo 4 giorni di gare si sono conclusi sabato 1 luglio presso l’Hotel Pier di Riva del Garda i Campionati Italiani Windsurf Freestyle 2017, organizzati dal Circolo Surf di Torbole. Il quindicenne Eugenio Marconi, del Team Challenger Sails ed iscritto all’Associazione Velica Senigallia, è il nuovo campione italiano juniores (under 20); succede al siciliano Francesco Cappuzzo, ormai ventenne, classificatosi quest’anno quarto nella categoria assoluta dove si è confermato campione il milanese Jacopo Testa, attualmente anche leader del Campionato Europeo.

Eugenio Marconi é riuscito a salire sul gradino più alto del podio battendo Benjamin Masoner e David Nalin, entrambi di Bolzano e che quindi hanno il lago di Garda come luogo usuale del loro allenamenti.  Un risultato fortemente voluto da Eugenio sin dallo scorso settembre, quando si classificò secondo nella edizione 2016 del Campionato Italiano Juniores svoltosi sempre a Riva del Garda.

Il freestyle è la disciplina più spettacolare del windsurf e si basa sulla esecuzione di manovre standard che vengono poi valutate a terra da una giuria composta da 3 giudici ed un direttore di gara. Gli atleti si sfidano in batterie  (Heats) della durata di 7 minuti ciascuna ai termine delle quali il vincitore passa al turno successivo in un tabellone che ricorda quelli del calcio o del tennis.

Questo brillante successo sportivo del giovanissimo Eugenio Marconi è stato costruito nei lunghi mesi trascorsi a migliorare le manovre e ad apprenderne di nuove sfruttando i venti delle perturbazioni invernali a Senigallia, Termoli, Fossacesia, ed i venti termici primaverili a Portonovo; Sirolo, Vallugola. A questi allenamenti si sono aggiunti vari periodi delle vacanze scolastiche trascorse in Grecia, Gran Canaria, Sardegna e Puglia per migliorare le proprie abilità con vento forte e onda.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it