AREA MISAEVENTI

Domenica una serata di moda, bellezza, eleganza e solidarietà nel cuore di Ostra Vetere

Domenica una serata di moda, bellezza, eleganza e solidarietà nel cuore di Ostra Vetere

OSTRA VETEREUna serata di moda, bellezza, eleganza e solidarietà nel cuore di Ostra Vetere. La suggestiva location del Chiostro di San Francesco in piazza della Libertà ospita, domenica 2 luglio pv. alle ore 19, la sfilata di moda “elisté by Giuseppe Filloramo”. Il defilè, promosso dall’associazione culturale Victoria Life Center di Jesi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sosterrà l’Ail -Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi onlus di Ancona. Un binomio, quello della moda e della solidarietà all’Ail, che accompagna lo stilista Giuseppe Filloramo – messinese d’origine ma marchigiano d’adozione – fin dalla sua prima collezione, un legame strettissimo di cuore e di riconoscenza verso la Onlus per il sostegno dato alla famiglia durante la malattia della cara mamma Katia, purtroppo scomparsa a causa di una malattia. A lei, Filloramo ha dedicato la sua prima collezione, un debutto di colori, fiori e linee morbide. Questo fil rouge con la solidarietà è stato abbracciato con altrettanto entusiasmo dalle sorelle Elisa e Stefania Felici, giovani e dinamiche imprenditrici marchigiane titolari dell’azienda di confezioni “Twin Sisters Moda” di Polverigi. Grazie all’incontro creativo con lo stilista Giuseppe Filloramo è nata la linea d’abbigliamento “elistè”. E domenica, su una passerella ideale nella splendida location del Chiostro San Francesco, vedremo sfilare la collezione “elistè by Giuseppe Filloramo” cerimonia donna primavera/estate  2018. <Come nella prima sfilata, l’Ail sarà mio partner anche in questo progetto che porto finalmente nel paese che mi ha accolto dieci anni fa come cittadino e che, costantemente, ha sostenuto le mie idee e le mie iniziative – dice Giuseppe Filloramo – e sono doppiamente felice che il messaggio di solidarietà dell’Ail sia abbracciato con il mio stesso entusiasmo dalle gemelle Elisa e Stefania Felici>.

Le modelle, che interpreteranno lo stile, l’eleganza e la grazia degli abiti Giuseppe Filloramo, sono dell’agenzia Relife Servizi Events. Alla conclusione della sfilata all’interno del Chiostro, le modelle scenderanno in piazza della Libertà per farsi ammirare dai presenti. Sempre in piazza della Libertà sarà allestito un info-point con i volontari Ail che saranno a disposizione del pubblico per ricevere le donazioni e fornire tutte le informazioni. <L’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma di Ancona onlus è stata fondata 40 anni fa con l’obiettivo di supportare l’allora nascente ematologia anconetana – spiega il professor Pietro Leoni, fondatore Ail e direttore della Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona – in questo periodo di tempo, anche grazie al nostro sempre più importante intervento, l’ematologia locale ha fatto passi da gigante tanto che la Clinica di Ematologia di Ancona è annoverata tra i migliori Centri Italiani. Sono fiero di dire che allora investimmo 500 milioni di vecchie lire per la ristrutturazione del reparto e da dieci anni abbiamo realizzato la Casa Ail a Torrette. Ma la solidarietà e la visibilità di un’associazione così importante per la vita di tutti non sono mai abbastanza>.

<L’iniziativa di moda e solidarietà che vedremo domenica – conclude l’Assessore alla Cultura Giacomo Brunetti – nasce da lontano, da due anni circa aspettavamo che la nuova collezione firmata dallo stilista Gisueppe Filloramo potesse approdare qui in paese. Oltre alla raccolta fondi, aspetto certamente fondamentale di questa giornata, è importante che la divulgazione e il messaggio di solidarietà legato alla sfilata arrivi alla maggior parte delle persone. Perché poi ci si accorge di certe realtà e delle loro necessità quando siamo toccati in prima persona dalle malattie e dal bisogno di aiuto. Volontariato e terzo settore saranno sempre più essenziali, considerando la spending review e le ristrettezze in cui versano i piccoli Comuni>.

Gli abiti, ideali per una donna raffinata, ma anche sensuale, dinamica e moderna, colorati e volti a risaltare la bellezza della donna con particolari stilistici vistosi ma mai inopportuni, interpretano una femminilità contemporanea, struggente e vivace capace di forti dinamismi come di romantici attimi di riflessione. Vi saranno, come nella collezione di debutto, “Katia”, rimandi al floreale ma proiettati sulle tinte e fantasie.

La collezione “elistè by Giuseppe Filloramo” p/e 2018 sarà disponibile nei negozi dal prossimo anno.

Nella foto: Giuseppe Filloramo, il prof. Pietro Leoni e l’assessore Giacomo Brunetti

www.giuseppefilloramo.com

ww.twinsistersmoda.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it