AREA ESINOSPORT

Domenica a Falconara le Miniolimpiadi chiudono col botto

Domenica a Falconara le Miniolimpiadi chiudono col botto

Premiazioni per tutti gli atleti e cena conviviale allo stadio Roccheggiani

FALCONARA – Cala il sipario sulle Miniolimpiadi edizione 2017. Domenica 11 giugno, chiude col botto la kermesse sportiva che ha visto scendere in pista oltre un migliaio di piccoli atleti. Protagonisti del mega evento le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che si sono sfidati sotto le bandiere dei diversi quartieri di Falconara negli impianti sportivi cittadini. Dai giochi ludici per le elementari, alle gare di atletica e gli sport di squadra per quelli delle medie. Un vero successo e tanto entusiasmo anche fra i genitori, spesso bambini negli anni ottanta e protagonisti delle “vecchie” miniolimpiadi. Contagiato da questa grande partecipazione cittadina anche il sindaco Goffredo Brandoni che in settimana ha assistito alle gare in corso allo stadio Roccheggiani. “Ho riscontrato grande entusiasmo tra i giovani in gara, ma anche sugli spalti, coi genitori a lanciare cori per i propri figli – racconta il primo cittadino -. Un fantastico deja vù, ripensando alle edizioni degli anni ’80, quando tutta la città si fermava per questo grande evento. Una splendida manifestazione che veicola i valori più alti dello sport e dello stare insieme”.

La città ha vissuto sette intensi giorni di gare sportive con tanto di fiaccola olimpica che dopo la staffetta che ha toccato tutti i quartieri ha acceso il braciere dei “mini giochi” falconaresi allo stadio Roccheggiani. Si chiude domani, dalle 18,30, con le premiazioni e la successiva cena conviviale in programma alle 20,30. Ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo delle Miniolimpiadi. A dirigere il vulcanico Tarcisio Pacetti. Parteciperanno anche il sindaco Brandoni, la vicesindaco Stefania Signorini, l’assessore allo sport Clemente Rossi, gli assessori Matteo Astolfi, Giorgia Fiorentini e Raimondo Mondaini, la presidente del Consiglio comunale Yasmin Al Diry e molti consiglieri comunali. Tra gli invitati anche il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il nuovo comandante della tenenza dei carabinieri Michele Ognissanti e il comandante della tenenza della Guardia di Finanza Francesco Cavuoto. Nonché i vertici provinciali e regionali del CONI. Per la Cena Tutti Insieme menù completo a prezzi popolari: lasagna classica, arista arrosto con patate al forno, dolce, acqua e vino, a soli 8 euro per consentire davvero a tutti coloro che lo vorranno di partecipare. Le prenotazioni possono essere sottoscritte in diverse attività commerciali cittadine che hanno dato la loro disponibilità: Erboristeria della Piazza (in piazza Mazzini), Caffè Saccaria (Via Bixio 55/B), Parrucchieria Eleonora (via Sicilia 1), Bar Pasticcieria Orologio (via Marconi 15), Gelateria Acquolina (via Italia 14/A), Natura Bizzarra (via Pietro Mauri 3), Lory Boutique (via Puglie 8) e EMI (via IV Novembre 3).

Le Miniolimpiadi di Falconara sono state rimesse i piedi dopo decenni di assenza con lo scopo di essere una manifestazione sportiva per i giovani, destinata a divenire popolare nell’intero tessuto sociale falconarese, con la volontà dell’Amministrazione comunale affinchè questo evento diventi un appuntamento estivo fisso per i ragazzi e per le famiglie di Falconara. L’ iniziativa è voluta fortemente dal Comune, con la collaborazione della proloco Falconamare, del Gruppo Amici per lo Sport, delle Associazioni sportive presenti nel territorio, degli Istituti Comprensivi di Falconara e di un nutrito gruppo di cittadini volontari.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it