AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

Matteo Principi si conferma meritatamente sindaco a Corinaldo

Matteo Principi si conferma meritatamente sindaco a Corinaldo

Sconfitto Luciano Galeotti. Molto bassa (60,31%) rispetto al passato l’affluenza alle urne

 

Matteo Principi si conferma meritatamente sindaco a Corinaldo

CORINALDO – Matteo Principi si conferma, come era nelle previsioni, sindaco di Corinaldo. Ha ottenuto 1.993 voti, pari all’82,93% (al suo avversario, Luciano Galeotti, sono andati 410 voti – 17,06%).

Ma la percentuale dei votanti, questa volta, è stata davvero bassa: 60,31%, contro il 78,77% delle precedenti consultazioni amministrative. E poteva andare anche peggio. Alle urne, in questa domenica di giugno, si sono recati appena 2.600 elettori (cinque anni fa, il 6 maggio 2012, erano stati 3,467, ben 867 in più. Tanti, troppi, coloro che, questa volta, hanno disertato le urne.

Vogliamo riportare anche due dati altrettanto significativi emersi al termine dello spoglio: ci sono state 101 schede bianche (3,88%) e 96 schede nulle (3,69%). Cinque anni fa erano state 31 (bianche) e 48 (nulle).

Matteo Principi si conferma meritatamente sindaco a CorinaldoEd a questo punto, nonostante la presenza in lista del segretario del Partito democratico locale, nonostante l’arrivo a Corinaldo, durante la campagna elettorale, di alcuni degli esponenti più “in” del Pd dell’Anconetano, il confermatissimo sindaco di Corinaldo dovrebbe trarre le debite considerazioni. Ed adeguarsi. Soprattutto  nel momento in cui dovrà scegliere i suoi collaboratori più stretti. Ma Matteo Principi, maturata l’esperienza del primo quinquennio, forte della sua intelligenza, riuscirà sicuramente a trovare le soluzioni migliori per dare a Corinaldo quella (necessaria) marcia in più.

Allo sconfitto, Luciano Galeotti, i nostri complimenti. Seppure sceso in campo all’ultimo momento, è riuscito ugualmente a fare un’ottima campagna elettorale. Più di questo non poteva ottenere. E, forse, va proprio a lui il merito di aver consentito il regolare svolgimento delle elezioni: Ripatransone – che non è poi troppo lontana da Corinaldo – docet (si è presentata una sola lista ed il numero di votanti non ha raggiunto il quorum necessario per eleggere il sindaco, per cui arriverà nei prossimi giorni il commissario prefettizio).

La ripartizione dei seggi: 8 vanno alla lista civica Crescere è del confermatissimo sindaco Matteo Principi; 4 a quella del suo avversario (In movimento – Corinaldo c’è) Luciano Galeotti

Nelle foto: il confermatissimo sindaco di Corinaldo Matteo Principi (in alto); subito sotto lo stesso sindaco insieme al suo competitore Luciano Galeotti

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it