AREA CESANOCRONACA

MONDOLFO / Importante presenza davanti alle scuole dei volontari dell’Associazione “Faà di Bruno”

MONDOLFO / Importante presenza davanti alle scuole dei volontari dell’Associazione “Faà di Bruno”

Concluso l’anno scolastico è anche terminata una esperienza fantastica

MONDOLFO / Importante presenza davanti alle scuole dei volontari dell’Associazione “Faà di Bruno”MONDOLFO – E’ terminata, con lo scoccare dell’ultimo giorno di scuola, l’attività svolta quotidianamente dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno” Marotta – Mondolfo  posti a presidio della scuola locale E. Fermi a potenziamento della sicurezza all’entrata ed all’uscita.

Infatti, in virtù della Convenzione firmata ad inizio dell’anno con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione aveva ricevuto l’incarico di garantire l’importante servizio a sostegno della Comunità.

Si è trattato di un impegno importante sotto tutti i profili e che ha visto in campo quotidianamente i volontari presso l’istituto comprensivo scolastico “E. Fermi”, ma che, a detta dei coinvolti si è rivelata un’esperienza eccezionale e di sicuro impatto emotivo, grazie al rapporto nato con i piccoli alunni ed anche con i genitori che ogni giorno li accompagnano e vengono a riprendere.

Come già ricordato, ora l’attività rimane sospesa per poi riprendere a fine estate in occasione della prossima riapertura delle scuole.

Soddisfatto dell’attività è ovviamente, anche l’intero Consiglio Direttivo che spera inoltre di riuscire ad allargare la disponibilità dei volontari ad effettuare il servizio a partire dal prossimo settembre.

L’Associazione, in questi primi anni di attività, vanta già un folto numero di iscritti che aumentano in continuazione e possiede una dotazione di DPI (dispositivi di protezione individuale) per circa 20 persone (caschetto, divisa ad alta visibilità, scarpe antinfortunistiche, tenuta antipioggia e guanti) necessari ed imprescindibili in ogni situazione di intervento.

Anche dal punto di vista operativo, l’Associazione si è resa protagonista di diversi interventi e missioni importanti sia a livello locale che nelle zone terremotate del centro Italia (Camerino, Tolentino, Fabriano, Matelica ed Ussita).

Si conclude ricordando che l’Associazione è ammessa al beneficio del 5 per mille previsto dall’irpef per l’esercizio finanziario 2017 e che pertanto, per tutti coloro che volessero sostenerla, sarà sufficiente indicarlo nella propria dichiarazione dei redditi e scrivere (codice fiscale 02585830413 – denominazione Ente di volontariato: Faà di Bruno).

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it