AREA METAUROSPETTACOLI

I colori dell’anima, all’Itis di Urbino uno spettacolo riuscitissimo

I colori dell’anima, all’Itis di Urbino uno spettacolo riuscitissimo

I colori dell’anima, all’Itis di Urbino uno spettacolo riuscitissimo I colori dell’anima, all’Itis di Urbino uno spettacolo riuscitissimo

URBINO – Veramente spettacolo, quello messo in scena all’ITIS di Urbino dalla professoressa Sonia Giacomini, con gli alunni, protagonisti e attori, della 2AEE e di alcune classi del triennio. Spettacolo a tutto tondo, perché musica, danza, poesia, recitazione, presentazione, canto, mimo, filmati e fotografia si sono amalgamati in un “continuum” saldo e succoso di esibizioni e visioni per un godibilissimo appuntamento di fine d’anno, giunto ormai alla sua terza prova.

<<Quest’anno – dichiara la professoressa Giacomini – il senso del titolo, che recita “I colori dell’anima”, ci ha portato sui passi introspettivi eppure confidenziali della trepida grazia con cui giovani studenti si sono rivelati desiderosi di dare il meglio di sé, di esserci, di farsi ascoltare, nella veste insolita di artisti; ci ha colti spettatori di ragazzi per una mattina lontani dalle materie di studio quotidiano, e così nuovi e sinceri nelle loro giacche tirate a lucido, nelle mani imparate e un po’ timide, in quei visi in crescita di giorni; e ci ha piacevolmente spiazzato ed emozionato. Spiazzato – rimarca la professoressa – perché non li conoscevamo così, i nostri studenti: così compresi nella parte, così attenti e precisi, così autenticamente forti di sensibilità e bellezza. Ed emozionato, perché quello spettacolo d’anima e di colore, di recitazione e canto che parlava di cuore e delusione, d’amicizia e natura, di fratture e riconciliazioni ci riguardava un po’ tutti>>.

Lo spettacolo, che ha tratto ispirazione dai tre colori primari e dal bianco e dal nero, ripetuti su schermo e sugli abiti delle danzatrici, ha voluto infatti formare una vera e propria tavolozza speculare del mondo e delle sue tante sfaccettature “d’anima”. Un grazie di cuore, dagli studenti, a Sonia Giacomini <<per la sapienza e conoscenza d’artista con cui ha progettato il lavoro, lo ha guidato, curato e realizzato>>. (eg)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it