AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

A Senigallia ci saranno le “Primarie dell’alternativa e dell’alternanza” per scegliere il candidato sindaco del cambiamento

A Senigallia ci saranno le “Primarie dell’alternativa e dell’alternanza” per scegliere il candidato sindaco del cambiamento   

La politica deve essere un bene di tutti: per questo Lega Nord e Fratelli d’Italia sono pronti a promuovere una significativa iniziativa per individuare e scegliere chi dovrà guidare l’alternativa all’attuale e deludente Amministrazione comunale senigalliese

A Senigallia ci saranno le “Primarie dell’alternativa e dell’alternanza” per scegliere il candidato sindaco del cambiamento   A Senigallia ci saranno le “Primarie dell’alternativa e dell’alternanza” per scegliere il candidato sindaco del cambiamento   SENIGALLIA – “La politica, arte nobile, che dovrebbe essere al servizio del Paese e del cittadino, è oramai distante dalla comunità. I partiti che la rappresentano il più delle volte fanno calare dall’alto del loro “potere”, e del loro oramai “confuso ruolo di stimolatori del dibattito”, le decisioni e le scelte, che riguardino i cittadini senza però averli prima concretamente ed umilmente interpellati e ascoltati. In un’ottica, quella di rendere la politica un “bene di tutti e condiviso da tutti”, ovvero da chi volesse davvero rendersi consapevole della vita amministrativa della nostra città, i rappresentanti locali di Lega Nord e quelli dei Fratelli d’Italia – come si legge in un comunicato – lanceranno e promuoveranno, a breve, le “Primarie dell’Alternativa e dell’Alternanza” per individuare chi dovrà guidare ed essere il leader di un’alternativa all’attuale e deludente scenario politico-amministrativo senigalliese. Primarie aperte a tutti, oltre ogni appartenenza e al di là di ogni “steccato politico o partitico”.

Cosa vuole dire tutto questo? Lega Nord e Fratelli d’Italia, che da tempo condividono a Senigallia un percorso comune, ritengono che sia giusto, maturo ed opportuno, ed è un peccato non averlo fatto prima, coinvolgere quanti avessero intenzione di esprimersi su candidati leader, idee e programmi ancor prima di qualsivoglia competizione elettorale. Scegliere fin da ora chi debba guidare l’alternativa a chi oggi governa Senigallia. Di qui, la decisione di promuovere, organizzare e sostenere le “Primarie dell’Alternativa e dell’Alternanza per Senigallia”. Il Partito Democratico ha svolto le “sue” primarie e gliene diamo atto. Le nostre “primarie” avranno due unici scopi. Perché, a ridosso di qualsivoglia competizione elettorale comunale, debbono essere sempre i vertici dei partiti, o quel che ne rimane oppure ancora individui, che escono allo scoperto ogni cinque anni, a decidere od individuare il “candidato Sindaco” di una lista o di una coalizione?

“Lega Nord e Fratelli d’Italia ritengono, invece, che sia giusto ed opportuno “cambiare rotta” e far decidere i cittadini sottoponendo loro una “rosa di nomi” costituita da chi ritiene di dare il proprio contributo nella competizione delle “Primarie dell’Alternativa e dell’Alternanza”.

Quindi chi sceglierà il nome di colui che sarà il candidato a Sindaco dell’Alternativa e dell’Alternanza? Saranno semplicemente i cittadini, che si recheranno a votare colui che ritengano “il Sindaco concretamente ideale” a guidare la città e non più i partiti, che accetteranno, a loro volta e successivamente, il responso delle urne delle primarie.

Lega Nord e Fratelli d’Italia, attraverso un semplice regolamento, che presenteranno, inviteranno qualsiasi cittadino, in possesso dei requisiti di legge, a presentare la sua candidatura alle primarie per scegliere il futuro candidato a sindaco dell’Alternativa e dell’Alternanza. Chiunque avrà l’opportunità di candidarsi per poi sottoporsi all’unico “giudizio” democratico ed incontrovertibile: quello del popolo! Colui che avrà ottenuto più preferenze di tutti sarà il candidato a Sindaco dell’Alternativa e dell’Alternanza; Lega Nord e Fratelli d’Italia di Senigallia saranno pronti, successivamente a sostenere tale candidatura e condividere con lui un percorso istituzionale ed amministrativo concreto ed innovativo.

In un’ottica di vera partecipazione democratica, Lega Nord e Fratelli d’Italia auspicano che anche altri “gruppi politici e civici, movimenti ed associazioni” condividano ed apprezzino “lo spirito di questa iniziativa”, aperto alla città e alla sua comunità di donne, uomini, giovani, famiglie, imprese ed associazionismo. Lega Nord e Fratelli d’Italia renderanno pubblico il Regolamento che disciplinerà, in modo semplice e chiaro, le norme per partecipare alle “Primarie dell’Alternativa e dell’Alternanza” per Senigallia. Ciò nella speranza che questa “semplice iniziativa”, la prima di una lunga serie – si legge a conclusione dell’intervento diffuso congiuntamente da Lega Nord e Fratelli d’Italia -, possa rappresentare un nuovo “patto di fiducia e di lealtà” tra il territorio e le sue istituzioni di governo locale”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it