AREA CESANOPOLITICA

Politiche sociali e sviluppo: raggiunta l’intesa tra sindacati e Comune di Mondolfo

Politiche sociali e sviluppo: raggiunta l’intesa tra sindacati e Comune di Mondolfo

Politiche sociali e sviluppo: raggiunta l’intesa tra sindacati e Comune di MondolfoMONDOLFO – Alla presenza del sindaco, Nicola Barbieri e del vice sindaco e assessore al Bilancio, Carlo Diotallevi, è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Mondolfo e le organizzazioni sindacali (Cgil,  Spi Cgil, Cisl e FNP Cisl) in materia di Welfare.

Valutazione positiva è stata espressa da parte dei sindacati sull’impostazione del bilancio comunale soprattutto – come hanno precisato i sindacati “per l’incremento delle risorse messe a disposizione per il sociale”.  Sono infatti 24 mila gli euro in più rispetto all’ultimo bilancio previsionale così come un incremento di 31 mila euro è stato registrato nei capitoli dedicati al settore scolastico.

Particolare attenzione da parte della Giunta Barberi è stata riservata anche  alle opere pubbliche: dalla riqualificazione del lungomare alla realizzazione di un nuovo grande parcheggio vicino alla Stazione Ferroviaria, oltre all’urgente ampliamento del cimitero e dell’ammodernamento della pubblica illuminazione e del già avviato programma di asfaltature nel territorio comunale.

In particolare le organizzazioni sindacali hanno ritenuto significativi alcuni punti tra cui: l’istituzione di un fondo per richieste di rimborso per le utenze idriche a seguito dell’alluvione del 2015; l’impegno dell’Amministrazione comunale a non aumentare le tariffe dei servizi individuali (trasporto scolastico, mensa e servizi cimiteriali) e  l’avvio di un confronto tecnico per l’introduzione dell’ISEE lineare per quanto riguarda le tariffe di alcuni servizi e la disponibilità di un fondo anticrisi per le persone in situazione di difficoltà socio-economico.

All’interno del Protocollo tra Comune e sindacati è stato definito anche  l’incremento dell’azione di contrasto dell’evasione fiscale con particolare riferimento all’Imu.

“Questo sarà possibile grazie alla informatizzazione di alcuni processi – ha commentato il vice sindaco e assessore al Bilancio, Carlo Diotallevi –  e alla riorganizzazione degli uffici che porteranno maggiori entrate anche sul fronte della lotta all’esazione. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un significativo +10% di entrate”.

E’ stata, inoltre, valutata l’opportunità di introdurre anche un regolamento d’ambito per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione da Aset per la fornitura dell’acqua. Infine un impegno preciso è stato assunto per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo e della ludopatia: “Questo per noi è un tema molto importante – ha concluso infine Diotallevi soddisfatto per l’accordo raggiunto con il protocollo d’intesa  –  che ci sta particolarmente a cuore. Dopo il confronto con le organizzazioni sindacali abbiamo convenuto sulla necessità di un regolamento che limiti l’ubicazione delle slot machine nel territorio comunale”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it