AREA CESANOCULTURA

Alla Biblioteca comunale di Mondavio Eleonora Goio presenta il suo ultimo libro “Che Cuba? In quale direzione va l’isola caraibica?”

Alla Biblioteca comunale di Mondavio Eleonora Goio presenta il suo ultimo libro “Che Cuba? In quale direzione va l'isola caraibica?”Alla Biblioteca comunale di Mondavio Eleonora Goio presenta il suo ultimo libro “Che Cuba? In quale direzione va l’isola caraibica?”

Appuntamento giovedì 30 marzo, alle ore 21, a San Michele al Fiume

Alla Biblioteca comunale di Mondavio Eleonora Goio presenta il suo ultimo libro “Che Cuba? In quale direzione va l'isola caraibica?”

Alla Biblioteca comunale di Mondavio Eleonora Goio presenta il suo ultimo libro “Che Cuba? In quale direzione va l'isola caraibica?”MONDAVIO – Tornano le aperture straordinarie alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di Aggregazione di San Michele al Fiume. Ad aprire il nuovo ciclo di incontri serali, organizzati da Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario CoMeta, sarà l’autrice Eleonora Goio che giovedì 30 marzo alle ore 21.00  presenterà “Che Cuba? In quale direzione va l’isola caraibica?”, secondo volume della collana “Le valigie di Chatwin” della casa editrice fanese Aras Edizioni, cronaca di due soggiorni fatti da Eleonora alla scoperta di una società che proprio in questi anni sta vivendo un profondo mutamento.

Un racconto di viaggio, un diario che va nel profondo dell’esperienza personale e la storia di una Cuba profondamente segnata dal suo passato, il viaggio di una donna che si lancia in un’avventura senza agenzie e senza programmi, solo con un biglietto d’aereo e il desiderio di conoscere e crescere. Due soggiorni, il primo nel 2011 e il secondo due anni dopo, bastano per convincere Eleonora a fotografare sulla carta l’isola caraibica. Non troverete nelle sue parole solamente ritratti di splendidi scenari e di civiltà, di colori sgargianti, di macchine d’epoca, del calore della gente che rendono famosa Cuba nel mondo. Troverete un filo più sottile che, da questi elementi, parte per sondare le contraddizioni – neanche troppo latenti – di una società che vive in questi anni un profondo mutamento. In quale direzione sta andando l’isola caraibica? Una domanda che forse si sono posti in molti, alla quale però l’autrice – senza pretese di lungimiranza – ha cercato di dare una risposta, per lei necessaria.

Eleonora Goio nasce a Trento ma si trasferisce quasi subito a Bolzano, dove insegna educazione fisica in molti licei della Provincia. Ha praticato innumerevoli sport: dal softball alla canoa, dallo sci al nuoto, dalla subacquea alla vela. Viaggiare è sempre stata una delle sue passioni fin da giovane: in autostop, in treno, in campeggio, all’avventura e di solito non da turista ma con lo spirito di conoscere luoghi e persone nel loro contesto. Dopo il tour lungo la Via della Seta, da Udine fino Pechino, raccontato nel libro “Viaggio al buio” (Besa, 2010), Eleonora e il suo compagno di viaggio Ennio sono risaliti sulla Citroen Mehari per un viaggio attorno al Mediterraneo alla vigilia della Primavera araba, avventura raccontata in “Mezzaluna a rovescio” (Besa, 2012). Il libro vede la luce nel periodo di riabilitazione neurologica, dopo il delicato intervento al cervello subito da Eleonora, che l’ha resa disabile. “La vita è un viaggio e viaggiare è il modo migliore per abbattere i pregiudizi, perché permette di entrare in contatto con ciò che si percepisce come diverso”. Eleonora ha sempre usato le parole per combattere e ha deciso di reagire con l’arma più amata: la scrittura. Per Aras Edizioni, nel 2014, ha pubblicato il racconto autobiografico “Vita al rallenty. Viaggio attraverso la disabilità”.

Info:

Biblioteca Comunale di Mondavio – Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici” – Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume – Tel. 0721.979820 – Mail: biblioteche.cometa@gmail.com – www.sistemabibliotecariocometa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it