AREA MISACRONACA

SENIGALLIA / Esperienza entusiasmante in Finlandia per cinque studenti del Liceo Perticari

SENIGALLIA / Esperienza entusiasmante in Finlandia per cinque studenti del Liceo Perticari

SENIGALLIA – Cinque alunne ed alunni della 5D-Economico Sociale del Liceo Classico “G. Perticari”, con due docenti accompagnatrici, hanno vissuto in Finlandia un’esperienza entusiasmante grazie al progetto europeo “Erasmus plus”. Il soggiorno a Loviisa,  località all’estremità orientale della penisola scandinava, ha riservato forti emozioni e paesaggi inusuali ai partecipanti. Immense distese bianche, mare ghiacciato, tranquillità e silenzio, sono elementi che caratterizzano la Finlandia e che hanno fatto da sfondo alle attività previste dal programma di lavoro, a cui hanno partecipato rappresentanze di istituti scolastici provenienti da vari paesi europei.

I ragazzi sono stati accolti in maniera calorosa dalle famiglie finlandesi e la scuola ha organizzato alcune attività all’aperto ed altre all’interno dell’istituto, incluso un concerto rock di una band formata da studenti. Anche la visita di Helsinki è stata molto interessante. I ragazzi hanno potuto conoscere meglio la cultura suomi, il sistema scolastico e la storia della Finlandia. Tra i momenti memorabili: un pranzo di piatti tipici nella casa più antica  della città, preceduta da una lezione di storia,  ed il suono di un antico strumento musicale, il kantele, degli antichi finni,  suonato dalla docente finlandese di musica. Non potevano mancare l’esperienza della sauna, presente in quasi tutte le case, e la passeggiata sul mare ghiacciato.

Il progetto “Europe in love” che ha permesso la visita dei partner in  Italia, Spagna, Germania, Slovacchia, Irlanda del Nord e Finlandia,  per il Liceo Classico “Perticari” è stato coordinato dalle  docenti di lingue straniere Silvia Gervasi e Patrizia Confalonieri.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it