AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Cooking Quiz, al Panzini un contest coinvolgente

SENIGALLIA / Cooking Quiz, al Panzini un contest coinvolgente

SENIGALLIA / Cooking Quiz, al Panzini un contest coinvolgente

SENIGALLIA – Continua l’attività del Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ di Eli-Plan Edizioni, Peaktime ed ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Il tour tra i banchi di scuola degli istituti alberghieri di Italia è iniziato il 2 marzo da Fiumicino passando per Nocera Inferiore (SA), Torino, Carignano (TO) e venerdì è giunto a Senigallia all’Istituto di Istruzione Superiore A. Panzini, coinvolgendo centinaia di studenti delle classi 3^ e 4^ ad indirizzo cucina.

Univoco il coro del corpo docente che dopo ogni appuntamento manifesta grande soddisfazione nei confronti dei propri studenti visti i risultati di apprendimento e l’attenzione prestata durante la parte teorica condotta dagli chef docenti di ALMA. Seguita da una fase successiva interattiva dove viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini.

“È la prima volta che assisto dal vivo al contest ed è stato veramente coinvolgente. Lo chef, nel corso della parte didattica, è riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi. Allo stesso tempo la fase di verifica condotta da Alvin è stata altrettanto interessante poiché i ragazzi si sono dimostrati estremamente partecipativi. Sono sicuro che i concetti trasferiti attraverso la lezione e le domande della gara resteranno a lungo nella mente degli studenti perché veicolati con un metodo didattico eccezionale. Sono molto soddisfatto di COOKING QUIZ e sicuramente ci sentiremo di riproporlo anche per il prossimo anno scolastico.” ha dichiaro Michele Casali Amministratore di Eli-Plan.

Claudio Gasparini, docente di Enogastronomia dell’IIS A. Panzini di Senigallia ha commentato così i contest: “Visto l’entusiasmo dei ragazzi posso solo dire quanto questo progetto sia una bellissima iniziativa. Per noi ALMA è una Scuola di riferimento e cerchiamo sempre di indirizzare i ragazzi più meritevoli verso questo bellissimo percorso”.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina; Giblor’s, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Massimo Bottura, lo chef al vertice delle classifiche mondiali, Antonino Cannavacciuolo e il francese Georges Blanc; Citrus l’Orto Italiano  azienda ortofrutticola che riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi; Food Brand Marche, una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali; La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione.

Cooking Quiz sarà prossimamente in tv su CANALE ITALIA e SKY: pillole di cucina, consigli e aneddoti interessanti faranno da cornice ad una trasmissione istruttiva ma allo stesso tempo divertente avendo come primi protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri italiani.

www.cookingquiz.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it