AREA METAUROCRONACAIN PRIMO PIANO

Trovato con quasi 600 grammi di cocaina, sessantatreenne arrestato dalla polizia

Trovato con quasi 600 grammi di cocaina, sessantatreenne arrestato dalla polizia

Trovato con quasi 600 grammi di cocaina, sessantatreenne arrestato dalla poliziaFANO – Personale della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Pesaro unitamente a quello del Commissariato di P.S. di Fano, ha proceduto all’arresto di R.F., italiano 63enne residente nell’entroterra fanese, già noto alle forze dell’ordine, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di grammi 590 di cocaina.

Nei primi giorni di febbraio, lo stesso R.F. era stato già arrestato dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Urbino a conclusione di una indagine per il contrasto al traffico di stupefacenti, che aveva permesso di bloccare un’attività di spaccio che il predetto conduceva all’interno del proprio laboratorio artigianale. Nella circostanza i poliziotti, nel corso della perquisizione di quei locali avevano rinvenuto e sequestrato circa 150 grammi di cocaina, nonché del materiale per il confezionamento delle dosi. Era inoltre emerso che lo spaccio, che andava avanti già da alcuni anni, riguardava quantità anche rilevanti di cocaina, nell’ordine di circa un chilo al mese. Si precisa, altresì, che lo stesso era già stato condannato nell’anno 2012, allorchè veniva sorpreso in possesso di 40 grammi circa di cocaina, destinati allo smercio. Nei giorni successivi il Gip del Tribunale di Pesaro convalidava l’arresto, rimettendo il 63enne in libertà, sottoponendolo alla misura del divieto di dimora nei comuni di Fano e Cartoceto.

Il predetto, nel periodo successivo, veniva comunque sottoposto ad un attento monitoraggio da parte dei poliziotti di Pesaro e Fano, al fine di verificare eventuali suoi nuovi coinvolgimenti nell’ambito del traffico di stupefacenti. Tali servizi permettevano di accertare che lo stesso, oltre a tentare di inquinare le prove a suo carico con riferimento all’ultimo arresto ed a programmare la sua imminente fuga dall’Italia, stava proseguendo la sua illecita attività di spaccio.

Conseguentemente nel pomeriggio di mercoledì, personale della Squadra Mobile pesarese, unitamente a quello del Commissariato di P.S. di Fano e con la collaborazione del personale del Commissariato di Urbino, rintracciava R.F., sottoponendolo a perquisizione, estesa alla camera d’albergo da lui occupata. Le operazioni compiute permettevano di rinvenire e sequestrare quasi 600 grammi di cocaina, occultati nella camera anzidetta, oltre ad un bilancino elettronico ed alla somma contante di circa 4.000 euro. L’uomo veniva pertanto tratto in arresto e ristretto presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi.

Allo stesso inoltre, veniva contestualmente notificata l’ordinanza del Gip di Pesaro che, sulla base dei solidi elementi forniti dalla Polizia di Stato, aveva nel frattempo disposto l’aggravamento della misura del divieto di dimora con quella della custodia cautelare in carcere.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it