AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / Il sindaco fa pulire la “discarica” segnalata da Paradisi ma lungo le strade della città sono tanti i rifiuti abbandonati

SENIGALLIA / Il sindaco fa pulire la “discarica” segnalata da Paradisi ma lungo le strade della città sono tanti i rifiuti abbandonati

SENIGALLIA / Il sindaco fa pulire la “discarica” segnalata da Paradisi ma lungo le strade della città sono tanti i rifiuti abbandonatiSENIGALLIA – Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi replica oggi al consigliere Roberto Paradisi sui rifiuti abbandonati tra la strada dell’Alderana e quella del Morignano. Rifiuti da tempo abbandonati dai soliti ignoti.

“Ha fatto bene il consigliere Paradisi – scrive il sindaco di Senigallia -, anche per la funzione pubblica che riveste, a segnalare il degrado causato dalla presenza di rifiuti tra la strada dell’Alderana e quella del Morignano. Nonostante l’irriverente paragone con la terra dei fuochi, lo ringrazio perché la sua segnalazione, che va tenuta in debita considerazione, ha permesso all’Amministrazione comunale di ripristinare subito la pulizia dell’area, come peraltro avviene sistematicamente anche in altre zone.

“Voglio però precisare che è anche l’inciviltà di chi compie queste gesta, che costringono l’Amministrazione a interventi straordinari – aggiunge il sindaco -, a causare quegli aumenti del costo del servizio, i quali inevitabilmente finiscono per incidere sull’innalzamento della Tari. Dunque, invito tutti a fare maggiore attenzione nel denigrare con troppa facilità l’attività svolta dal pubblico, attività che permette un’efficiente gestione del ciclo dei rifiuti e che, a Senigallia, si articola con due centri ambiente, una capillare raccolta porta a porta, oltre ad altri servizi dedicati, come il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. In ogni caso, proprio perché casi come quello denunciato dal consigliere Paradisi non possono essere più tollerati e visto che tutti i cittadini possono accedere ai servizi che permettono di smaltire correttamente i rifiuti prodotti, stiamo pensando – conclude il sindaco  di Senigallia – a un inasprimento delle sanzioni e a un aumento dei controlli volto a colpire chi degrada e inquina il nostro territorio”.

Purtroppo, quello dell’abbandono dei rifiuti (anche ingombranti) lungo le strade della città, incomincia a diventare un problema serio. Ed ha fatto bene l’Amministrazione comunale a far subito pulire l’area, dopo la segnalazione del consigliere Paradisi.

Ma di rifiuti abbandonati lungo le strade di Senigallia ce ne sono davvero tanti. E questo accade per l’inciviltà di alcuni, ma anche per la trascuratezza degli amministratori comunali che ben poco fanno per risolvere – o prevenire – il fenomeno. Anche se, questa volta, intervenendo dopo la segnalazione di un consigliere comunale di opposizione, il sindaco ha promesso pubblicamente che saranno aumentati i controlli ed inasprite le sanzioni. E di questo bisogna prenderne atto.

Va però aggiunto, per completezza dell’informazione, tanto per fare un esempio, che da diversi anni lungo la strada della ex cava di San Gaudenzio – un’altra bella area, per giunta protetta, di questa nostra città – in una discarica a cielo aperto, ci sono rifiuti abbandonati di ogni genere. Possibile che nessuno ha mai pensato di farli portar via, visto che le immagini di queste sconcezze sono da tempo su tanti profili Facebook? O, forse, anche in questo caso, serviva la segnalazione di un consigliere comunale di opposizione?

E’ un po’ – almeno sembra – come la “storia” del cartello di fine lavori che, da otto mesi, si trova abbandonato in una fioriera lungo i Portici Ercolani, dove passano ogni giorno tanti amministratori e consiglieri comunali) e che nessuno decide di portar via.

A questo punto, con l’aumento dei controlli, si spera che vengano inviati lungo le strade di Senigallia anche un furgone con due persone per liberarle di tutti i rifiuti abbandonati da persone irrispettose del bene comune. Anche perché Senigallia è una città turistica (fino a qualche anno fa la prima delle Marche) che dovrebbe tutelare il suo ambiente.

Nelle foto: la discarica a cielo aperto che si trova da alcuni anni lungo la strada della ex cava di San Gaudenzio

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it