AREA ESINOSPORT

L’Ecoenergy04 Moie vittoriosa anche sul Cesena

L’Ecoenergy04 Moie vittoriosa anche sul Cesena

MOIE – Uno scontro diretto tra due squadre che non possono permettersi i primi posti della classifica, ma che non vogliono neanche confondersi con coloro che lottano per non retrocedere.
Così, per decidere se “siamo uomini o caporali”, l’incontro con il Cesena rappresenta il bivio fondamentale per il proseguo del campionato della formazione del presidente Mazzarini e del DS Borgiani.
L’epidemia di influenza costringe Moie a rinunciare al suo capitano Cesaroni, mentre tra le fila romagnole manca, guai ad un ginocchio, la palleggiatrice titolare Bertolotto.
Dopo la pausa natalizia non ci si aspetta mai un gran bel gioco e le due squadre non ci smentiscono giocando, all’inizio, una pallavolo lenta, scontata e con qualche errore di troppo.
Stenta la formazione di Cerusico a trovare ritmo e correlazione tra i reparti e subito dopo il  1° T.O.T (8-6) viene raggiunta dalle avversarie grazie ad un errore in battuta e uno in ricezione: 8-8. Sul servizio della Leonardi le cesenati vanno in vantaggio sfruttando le difficoltà di costruzione del gioco da parte delle biancorosse: 10-13. Moie commette troppi errori in ricezione e in battuta, ma anche in difesa non sembra molto attenta e precisa e il Volley Cesena, seppur giocando una pallavolo abbastanza semplice, ne approfitta e arriva ancora in vantaggio al 2° T.O.T: 13-16. Moie prova a recuperare, ma il gioco scontato permette al muro cesenate di fermare gran parte dei tentativi di Roani & c.: 17-21. A questo punto è abbastanza facile per le ospiti portare a casa il 1° set, con Martina Brina in bella evidenza: 21-25 e 0-1.
Comincia male anche il secondo parziale per la squadra di Moie, con poco ritmo e soprattutto poca convinzione. Le cesenati scappano subito via: 5-8. Le biancorosse però, si sa, hanno sette vite e finalmente cominciano a sfruttare, con ripetuti mani-fuori di Baroli e Roani, il lato debole del muro avversario portandosi in vantaggio 14-13. Una fast di Di Marino permette al sestetto moiarolo di andare al riposo lungo avanti di 2: 16-14. Una ottima Baroli trascina compagne e pubblico verso un ritrovato entusiasmo e una voglia di combattere che fino ad ora sembravano sopite: 21-18. Cesena tenta il recupero con tre attacchi di Chiara Di Fazio, ma adesso Moie è presente, reattiva, attenta in difesa e pungente in attacco. Una fast di Claudia Di Marino procura 2 palle set alle biancorosse che pareggiano subito i conti su errore avversario: 25-21 e 1 a 1.
L’Ecoenergy04 Moie adesso sembra più convinta, capace di tradurre in punto diversi tentativi, ma deve combattere sempre con qualche errore di troppo (due consecutivi in attacco) e permette a Cesena di allungare sul 5-7, per poi recuperare con Argentati e Baroli al 1° Tempo Tecnico: 8-7. Al ritorno in campo Moie spinge ancora di più sull’acceleratore forzando il servizio e costruendo contrattacchi micidiali con le sue due centrali Argentati e Di Marino. Mister Simoncelli fiuta il pericolo e ferma il gioco, poi sostituisce una spenta Brina con Calisesi, ma un muro perentorio di Claudia Di Marino manda le due squadre in panca per il 2° stop lungo sul punteggio ampiamente a favore di Moie: 16-11. Il servizio in salto di Calisesi procura qualche brivido alla ricezione biancorossa e avvicina pericolosamente le ospiti: 17-16. Dopo l’opportuno time-out chiesto da Cerusico sono Sabbatini e Baroli a portare ossigeno nelle casse moiarole: 19-16. Un muro di Giulia Cecato su attacco di prima intenzione avversario dà il via all’irresistibile allungo finale della squadra di Moie (sul servizio di Baroli), che chiude il set a proprio favore con due attacchi consecutivi di una scatenata Arianna Argentati: 25-18 e 2-1.
La partita del Volley Club Cesena praticamente finisce qui, perché al ritorno in campo Moie comincia a giocare un’altra pallavolo, quella che conosce meglio, quella che piace di più ai propri tifosi, quella che annichilisce l’avversario di turno: al 1° T.O.T. il punteggio è 8-1. Argentati ferma Brina con due muri consecutivi e procura alle biancorosse il massimo vantaggio: 10-2. Il tecnico ospite cerca con varie sostituzioni di invertire il trend negativo ma ormai il set e quindi la partita sembrano aver preso decisamente la direzione di un Moie che viaggia sulle ali dell’entusiasmo, a differenza di una squadra cesenate che, invece, si va spegnendo piano piano: 18-7. Non c’è più storia, perché il successivo servizio di Sabbatini è letale per una squadra romagnola ormai arresasi all’evidente superiorità delle moiarole: 24-12. Il punto finale è destinato giustamente a colei che, questa sera, ha lottato di più e ha, con più convinzione, cercato la riscossa e la vittoria, con la grinta e la determinazione che sono da sempre il suo marchio di fabbrica: dopo un inizio di stagione tribolato, per tanti motivi, dopo una lunga rincorsa durata quasi tutto il girone di andata, si può dire che finalmente oggi è cominciato il campionato anche per Chiara Baroli. 25-12 e 3-1.

Ecoenergy04 Moie- Volley Club Cesena 3-1 (21-25,25-21,25-18,25-12)

Moie: Sabbatini 18,Argentati 13,Roani 8,Di Marino 12,Cecato 6,Baroli 16,Zannini 1(L1).N.e. Cesaroni, Lucescul, Fabbretti,Carbonaro,Mercanti. All. Raffaella Cerusico

Cesena: Di Fazio 8,Leonardi 9,Brina 12,Calisesi 4,Gardini 6,Piolanti 11,Baravelli 3,Fabbri(L),Grassi,Altini,Ravaioli. All. Simoncelli

Arbitri: Giulietti e Nampli

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it