AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Giornata della memoria con tante iniziative a Senigallia, Falconara e Mondolfo

Giornata della memoria con tante iniziative a Senigallia, Falconara e Mondolfo

 

Giornata della memoria con tante iniziative a Senigallia, Falconara e Mondolfo

SENIGALLIA / Anche quest’anno il Comune di Senigallia, insieme alla Comunità Ebraica di Ancona e alla Diocesi di Senigallia, commemorerà il Giorno della Memoria con un programma di iniziative articolato in tre giorni.

Il primo appuntamento è per venerdì 27, giorno in cui cade l’anniversario della liberazione dei campi di sterminio di Auschwitz, con la proiezione al cinema Gabbiano del film “Nebbia in agosto” del regista Kai Wessel. L’evento, che prenderà inizio alle ore 8,30, è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Senigallia. La visione del film sarà preceduta da un’introduzione di Mauro Pierfederici. La proiezione sarà replicata la sera, alle ore 21,15, e sarà aperta a tutti.

Sabato 28, invece, alle ore 11 all’Aula magna del liceo classico “Perticari”, si terrà un emozionante incontro con Vera Vigevani, giornalista e scrittrice italiana naturalizzata argentina, che porterà ai giovani la sua eccezionale testimonianza. Milanese e di famiglia ebraica, la Vigevani scappò in Argentina con i propri cari nel 1939 a seguito della promulgazione delle leggi razziali. Dopo la guerra sposò a Buenos Aires l’esule triestino Giorgio Jarach e dalla loro unione, nel 1957, nacque Franca. Ma l’orrore del fascismo da cui era riuscita a salvarsi in Italia le si ripropose drammaticamente con la dittatura militare che nel 1976 prese il potere in Argentina. Infatti, proprio sua figlia Franca, nel frattempo cresciuta e ben presto divenuta un’attivista dei movimenti studenteschi, venne rapita il 25 giugno dello stesso anno e, ancora oggi, il suo nome figura tra le migliaia di desaparecidos argentini scomparsi tra il 1976 e il 1983. Da allora, Vera Vigevani ha intrapreso un costante impegno nell’associazione delle Madri di Plaza de Mayo per ottenere verità e giustizia riguardo i crimini perpetrati dalla dittatura militare. Impegno che ne fa tutt’oggi, come lei stessa si definisce, “una militante della memoria”.

Domenica 29, infine, alle ore 18 nella sala del consiglio comunale, ci sarà un’iniziativa pubblica con il professor Paride Dobloni su “La Shoah italiana: dalle leggi razziali ad Auschwitz”. L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, di Amos Zuares, della Comunità ebraica di Ancona, e del vescovo di Senigallia, Francesco Manenti. Durante la serata ci sarà anche un intervento musicale a cura dell’associazione “Noncantopercantare” con le voci di Antonella Vento e Alen Abdagic, e la fisarmonica di Daniele Streccioni.

“Un programma di grande interesse e impatto emotivo – commenta il sindaco Maurizio Mangialardi – per continuare a lavorare sul terreno della memoria affinché ciò che è accaduto non si ripeta mai più. Come sempre, un’attenzione particolare sarà dedicata al mondo scolastico per dare ai più giovani la possibilità di riflettere, soprattutto attraverso la viva testimonianza di Vera Vigevani, su come la libertà e la democrazia non possano mai considerarsi conquiste definitive, ma vadano costantemente difese attraverso la cultura, il rispetto della diversità, il dialogo, la tolleranza e la solidarietà”.

————————————————————————————————————


Giornata della memoria con tante iniziative a Senigallia, Falconara e Mondolfo

FALCONARA / L’assessorato alla cultura del Comune di Falconara Marittima, all’interno del progetto “I percorsi della memoria”, ha organizzato una serie di  iniziative per celebrare il Giorno della Memoria (venerdì 27 gennaio), in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subiti dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti.

La manifestazione organizzata dal Comune grazie alla collaborazione dei volontari del servizio civile si svolgerà proprio venerdì e si strutturerà in due interventi: Memoria della storia – genealogia di uno sterminio con il Dott. Nicola Ruffini e Memoria dell’Offesa – Primo Levi e il dibattito sul concetto di “zona grigia” con il Dott. Mattia Sangiuliano.

L’appuntamento è previsto per le ore 17 presso il Centro Cultura “Piero Pergoli”, in piazza Mazzini a Falconara Marittima.

Come ornai da tradizione, anche quest’anno, la Biblioteca Comunale di Falconara Marittima,  ha allestito uno scaffale dedicato con bibliografie e filmografie sui temi della Shoah, per adulti e ragazzi.

——————————————————————————————————–

MONDOLFO / Sarà la presidenza del Consiglio, venerdì 27 gennaio in occasione della celebrazione della “Giornata delle Memoria” ad incontrare a nome dell’Amministrazione comunale di Mondolfo, le dirigenti dei due Istituti Comprensivi, “E. Fermi” (ore 9.00)  e “Faà di Bruno” (ore 10.15)  a cui verranno donati dei libri sulla Shoah e sulle Foibe da mettere a disposizione delle rispettive biblioteche scolastiche.

“Un piccolo gesto – ha detto il presidente del Consiglio Comunale, Filomena Tiritiello – per essere vicini, come Amministrazione comunale, ai giovani del nostro territorio perché non dimentichino le vittime dell’Olocausto e la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Due fatti storici da cui non si può prescindere e che devono insegnarci il rispetto dell’altro chiunque esso sia, come persona e soprattutto come individuo umano”.

La consegna dei libri da parte della Presidenza del Consiglio di Mondolfo si inserisce in un progetto più amplio denominato “Dalla memoria al ricordo” che si snoda attraverso un concorso che vedrà partecipi gli alunni dei due Istituti Comprensivi, la cui premiazione avverrà il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione nel parco della Rimembranza di Mondolfo. Progetto riconfermato anche quest’anno e che sarà seguito dai consiglieri comunali Enrico Sora ed Elena Mattioli in collaborazione con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni di Tommaso: la delegazione accompagnerà il presidente Tiritiello, venerdì 27 gennaio 2017, nei due Istituti Comprensivi.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it