AREA ESINOSPORT

La Pallavolo Moie sconfitta a Ravenna dalla blasonata Teodora

La Pallavolo Moie sconfitta a Ravenna dalla blasonata Teodora

RAVENNA – Dopo due vittorie consecutive, la Pallavolo Moie cede 3-1 sul campo della seconda in classifica, la blasonata Teodora Ravenna. Ora ci aspettano due partite casalinghe consecutive, contro squadre in piena lotta retrocessione: inutile dire che saranno fondamentali per il proseguo del torneo. La Pallavolo Moie targata EcoEnergy04 vorrebbe continuare la striscia positiva e tentare il tris di vittorie, ma l’ostacolo che si presenta davanti è di quelli “difficili” e cioè l’altra costola della pallavolo storica di Ravenna, la mitica Teodora, che non può permettersi un altro passo falso in casa propria dopo la sconfitta di sabato scorso contro S. Lazzaro, se non vuole vedersi sfuggire la vetta della classifica.
Pronti via e le ragazze di mister Cerusico, nonostante il timore iniziale, riescono a tenere testa alle avversarie (4-4), poi i muri di Sestini e gli attacchi di Nasari scavano il solco tra le due formazioni: 8-4. Le attaccanti di Moie faticano enormemente a superare il muro e la difesa ravennate e la palla non ne vuole sapere di cadere a terra. Sestini e compagne, invece, trovano terreno fertile in una formazione moiarola poco incisiva e timorosa in attacco e al servizio: 16-8. Cambio Cesaroni–Baroli per Moie che va subito a punto: 17-10.
Due pallonetti consecutivi della Teodora costringono Cerusico a fermare ancora il gioco sul punteggio largamente a favore delle locali: 20-12. Tutto facile il finale per le romagnole che, sicure di se e attente in ogni fondamentale, chiudono ancora con Nasari da posto due: 25-13 e 1-0.
Con Cecato al servizio, l’inizio del secondo set è nettamente a favore delle biancorosse e costringe Caliendo a richiamare le sue: 0-4. Il recupero delle ravennati è immediato e perentorio; Masina in giornata stellare raccoglie l’impossibile e quattro muri di Torcolacci con tre attacchi di Rubini fruttano un parziale di 10 a 0: la Teodora vola sul 10-4. La batosta scuote le ragazze di Moie che, con 5 punti consecutivi di una ritrovata Sabbatini, riescono ad avvicinarsi alle avversarie: 13-12. Un muro di Argentati e un attacco di Roani portano Moie addirittura in vantaggio al 2° riposo lungo: 15-16.
Adesso si gioca punto a punto, con le moiarole che sembrano aver trovato valide soluzioni in attacco e con le ravennati che invece stentano un pochino a seguire le avversarie. Una mai doma Argentati combatte al centro della rete e conquista 3 punti. Roani, dall’alto della sua esperienza, piazza il 24° punto e un muro finale di Di Marino costringe la Conad alla resa: 22-25 e 1-1.
Adesso la partita è bella da vedere per il numeroso pubblico del PalaCosta, a tratti spettacolare, con validi schemi d’attacco da entrambe le parti del campo e con difese attente e precise. Dopo un sostanziale pareggio iniziale, Ravenna prende il largo in vista del 1° T.O.T grazie ancora al suo muro: 8-4. L’EcoEnergy04 deve forzare ogni giocata per restare a ruota delle avversarie ed è soggetta a qualche errore: 13-7. Si fa evidente la differenza di potenzialità fisica sotto rete con Moie che soffre troppo in alcune rotazioni. Assestato il muro e la difesa su Sabbatini, metà del compito per le ragazze di mister Caliendo è già fatto: 16-8. La parte centrale del set vede Moie in recupero grazie ad una maggiore “cattiveria” in attacco di una Arianna Argentati non ancora doma: 20-17. Lo scambio più lungo e più bello della partita, sottolineato da un lungo applauso dei propri tifosi, è vinto però dalla squadra di casa e fa ripartire Ravenna: 21-17. Questa azione chiude praticamente il set, perché Moie, sul servizio di Nasari, soffre terribilmente la rotazione e subisce un secco 5 a 0 che regala alla Teodora il terzo parziale: 25-17 e 2-1.
Anche il quarto set non comincia molto bene per le moiarole (4-1), e costringe subito Cerusico a fermare il gioco. Le biancorosse sembrano aver perso il ritmo e alternano buone cose a periodi di apatia e deconcentrazione. La 1° sosta lunga vede ancora avanti le locali: 8-4. Sul servizio di Sabbatini Moie riesce, ancora, a recuperare ed ottener il pareggio: 10-10. Poi Ravenna prende di nuovo in mano le redini del gioco e si avvantaggia decisamente: 16-11. L’orgoglio delle biancorosse, però, non è ancora del tutto spento e con Sabbatini e Di Marino tentano l’ennesimo aggancio (17-15), con Caliendo a fermare il gioco. È l’ultimo sforzo di Cesaroni e compagne perché Torcolacci dal centro e Aluigi da posto 4 trascinano letteralmente la loro squadra verso il meritato successo finale: 25-19 e 3-1.

Conad SiComputer Teodora Ravenna- Ecoenergy04 Moie 3-1

(25-13, 22-25, 25-17, 25-19)

Durata set: 23’, 28’, 26’, 26’ per un totale di 1h e 43’

CONAD SICOMPUTER TEODORA RAVENNA:, Sestini 7, Mazzini 6, Aluigi 21, Nasari 13, Torcolacci 13, Rubini 17, Balducci, Masina (L1) ricez. 54% di cui 33% perf.; ne: Bernabè, Ceroni, Raggi, Drapelli, Bissoni (L2). All. Caliendo.

MOIE : Sabbatini 14, Baroli 2, Di Marino 9, Cesaroni 6, Roani 8, Argentati 15, Cecato 1, Zannini (L1) ricez. 38% di cui 29% perf.; ne: Lucesol, Carbonaro, Mercanti (L2). All. Cerusico.

Arbitri: Falavigna e Bosio di Modena.

Spettatori: 350.

Battuta: Ravenna 6 punti e 5 errori, Moie 3 pt. e 3 err.

Ricezione: Ra 54% di cui 32% perfette, Moie 60% di cui38% perf.

Attacco: Ra 31%, Moie. 26%.

Muro: Ra 19, Moie 8.

Errori: Ra 19, Moie 20

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it