AREA METAUROCULTURAIN PRIMO PIANO

FANO / Il capolavoro di Giovanni Santi in mostra alle Scuderie del Quirinale

FANO / Il capolavoro di Giovanni Santi in mostra alle Scuderie del Quirinale

La Madonna con Bambino e Santi Elena, Zaccaria, Sebastiano e Rocco è conservato presso la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Sarà esposto alla rassegna “Il Museo Universale”, allestita a Roma dal 12 dicembre 2016 al 12 marzo 2017

FANO / Il capolavoro di Giovanni Santi in mostra alle Scuderie del Quirinale

FANO – Il capolavoro di Giovanni Santi  (Colbordolo 1440- Urbino 1494) che raffigura la Madonna con Bambino e Santi Elena, Zaccaria, Sebastiano e Rocco , conservato presso la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano,  sarà esposto alla mostra “Il Museo Universale”, allestita a Roma alle Scuderie del Quirinale dal 12 dicembre 2016 al 12 marzo 2017.

Il trasporto della tavola dipinta è avvenuto questa mattina sotto la supervisione dell’ispettore storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Atri e Paesaggio delle Marche dott. Claudio Maggini che segirà personalmete tutto l’iter dell’opera sino al suo rientro a Fano al termine dell’importante evento espositivo.
La pala lignea, datata attorno al 1485 e firmata dal padre di Raffaello, era destinata all’altar maggiore della Chiesa di Santa Croce di Fano, e costituisce una delle opere più importanti e significative della nostra città.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it