AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / All’Auditorium San Rocco una lezione su Giovanni Paisiello

SENIGALLIA / All’Auditorium San Rocco una lezione su Giovanni Paisiello

SENIGALLIA –  Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni, martedì 13 dicembre, alle ore 16 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “Giovanni Paisiello…una rilettura a 200 anni dalla morte” con la professoressa Anna Indipendente.

Nel corso della lezione si ripercorreranno le tappe della brillantissima carriera operistico-compositiva di Giovanni Paisiello, nato a Taranto e morto a Napoli il 5 giugno 1816, esattamente 200 anni fa. Compositore di un centinaio di opere, tra serie e comiche, attivo nelle capitali culturali e politiche dell’epoca a cavallo dei secoli XVIII-XIX, le sue composizioni furono eseguite a Parigi, Vienna, Bologna, Napoli, Pietroburgo.

Il tono patetico-sentimentale che caratterizza la sua musica va a braccetto con una vena autenticamente comica che si ricollega ai modelli della tradizione napoletana. Basterà citare la sua “Serva padrona” del 1781, composta a Pietroburgo per l’onomastico del Granduca Alessandro su invito di Caterina la Grande, sovrana che prediligeva l’opera buffa. Poiché Paisiello in Russia aveva difficoltà a reperire un nuovo libretto da musicare, e da Napoli non glielo mandarono in tempo utile, decise di utilizzare lo stesso testo messo in musica mezzo secolo prima da Pergolesi, introducendo tuttavia elementi di novità, in particolare nell’orchestrazione con l’impiego di strumenti a fiato a sostegno delle voci.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it