AREA METAUROCULTURA

URBINO / Il musicologo Giovanni Bietti racconterà la storia della scrittura musicale

URBINO / Il musicologo Giovanni Bietti racconterà la storia della scrittura musicale

URBINO / Il musicologo Giovanni Bietti racconterà la storia della scrittura musicale

URBINO – Mercoledì 30 novembre sarà a Urbino il noto divulgatore musicale Giovanni Bietti, che ha raccolto l’invito dell’ISIA e del Coro 1506 dell’Università Carlo Bo a tenere una conferenza sul tema “La Scrittura musicale”. Non solo per gli appassionati di musica ma per tutti i cittadini sarà un’occasione da non perdere, ascoltarlo alle 15 nell’Aula B1 di Palazzo Albani, in Via Timoteo Viti.

Il concetto di notazione musicale occidentale ha circa mille anni. Nasce con ogni probabilità come supporto mnemonico agli esecutori, ma si sviluppa ben presto, e in modo sorprendente, come mezzo per dar forma alle idee musicali e trasmetterle nel tempo e nello spazio. La storia della musica, l’idea di repertorio, l’originalità di un brano o di un compositore, l’innovazione artistica sono concetti strettamente legati alla scrittura musicale e alla sua evoluzione. L’incontro prenderà in esame i momenti salienti di questa storia affascinante, con particolare riguardo alla progressiva trasformazione grafica della scrittura musicale, e alla corrispondenza tra segno e suono.

Compositore, pianista e musicologo, Giovanni Bietti è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. E’ una delle più note voci radiofoniche delle “Lezioni di musica” (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart, a Beethoven e al Sinfonismo Viennese. Tiene regolarmente Lezioni-Concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Bologna Festival, Teatro Lirico di Cagliari, Ravello Festival, Teatro Regio di Parma, Sferisterio di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, Festivaletteratura e Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it