AREA METAUROCULTURA

FANO / La mostra fotografica dedicata a Sergio Maggioli ha emozionato i visitatori a Palazzo Bracci

FANO / La mostra fotografica dedicata a Sergio Maggioli ha emozionato i visitatori a Palazzo Bracci

FANO / La  mostra fotografica dedicata a Sergio Maggioli ha  emozionato i visitatori a Palazzo Bracci

fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-2 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-3 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-4 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-5 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-6 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-7 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-8 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-9 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-10 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-11 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-12 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-13 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-14 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-15 fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-16 FANO / La mostra fotografica dedicata a Sergio Maggioli ha emozionato i visitatori a Palazzo Bracci  fanomostrafotograficamaggioli2016-x00-19

di VINCENZO PREDILETTO

FANO – Si è tenuta, presso lo Spazio Espositivo Pagani, una mostra commemorativa per il primo anniversario dalla morte di Sergio Maggioli (avvenuta all’età di 88 anni il 19 novembre 2015). L’intento della mostra è stato soprattutto quello di rendere omaggio al grande lavoro fatto da Sergio durante la sua vita per raccontare la città di Fano attraverso la fotografia.

Un lavoro svolto nel tempo che si compone di varie attività: la creazione di un archivio fotografico d’epoca, la realizzazione di scatti personali, le mostre fotografiche e la pubblicazione di alcuni libri. La mostra vuole essere un riassunto di queste attività. Nella prima parte infatti è stato possibile visionare ed apprezzare da vicino e nei dettagli  una selezione di foto d’epoca, attualmente di proprietà della Fondazione Carifano che le ha gentilmente concesse per l’occasione, che partono da inizio ‘900. Accanto ad ogni foto è presente una foto attuale rifatta nello stesso punto: un confronto che con curiosità mostra quanto sia cambiata la città nel corso di alcuni decenni.

La seconda parte è composta da una selezione di scatti fotografici realizzati da Sergio Maggioli tra gli anni ’80 e ’90. Questi scatti, naturalmente analogici, hanno avuto lo scopo di immortalare e raccontare la città come era in quegli anni: sono puramente descrittivi. Una cornice è dedicata anche alla ricerca fotografica di Sergio, ossia di foto realizzate con occhio artistico.

La terza parte è composta da scatti fotografici eseguiti da Sergio durante le inaugurazioni o premiazioni delle mostre fotografiche che lui ha realizzato sempre tra gli anni ’80 e ’90, mostre che comunque avevano sempre al centro la città di Fano. Infine, all’interno della mostra è stato possibile consultare alcuni libri fotografici ideati o che hanno visto la partecipazione di Sergio.

Ciò che ha mosso Sergio nel dedicare tanto impegno negli anni a queste attività sono state due grandi passioni che si sono congiunte: Fano e la fotografia.

L’interessante e valida mostra, da noi visitata con vero piacere ed apprezzata per  la qualità ed il valore storico-documentario, è stata organizzata con cura e passione da Massimo Maggioli, nipote di Sergio ( che ringraziamo per averci fornito queste informazioni ed alcune foto nonchè per il ricco stimolante e sostanzioso allestimento espositivo) presso il Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani – Spazio Espositivo Pagani (piano interrato), Corso Matteotti 97 – Fano. Apertura mostra: tutti i giorni dalle 17,15 alle 19,45 – ingresso gratuito.

Si ringrazia la Fondazione Carifano  per la concessione delle foto d’epoca e degli spazi espositivi.

Nell’arco dei dieci giorni davvero notevole e sorprendente è stata l’affluenza e partecipazione del pubblico, con il gradimento di numerosi cittadini fanesi appassionati d’arte fotografica e/o conoscenti di Maggioli, nonché di visitatori giunti da Senigallia, Pesaro e altre città marchigiane.

Evento su Fb: https://www.facebook.com/events/1348317038541709/

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it